In giornata il Bari ha ufficializzato il suo terzo colpo di mercato. Si tratta di Nicola Aloisi, terzino destro della Fermana ma cresciuto nelle giovanili dell'Ascoli. Il classe '99, arrivato in prestito annuale, andrà ad occupare la prima casella relativa agli under, fondamentali nel campionato di Serie D, vista l'obbligatoria presenza in campo di 4 giocatori nati tra il 1998 e il 2000. 

Aloisi però non è un calciatore alle prime armi. Negli ultimi due campionati ha militato tra le fila del Monticelli (Serie D), collezionando 35 presenze complessive di cui ben 32 da titolare: un bottino abbastanza significativo per un ragazzo di appena 19 anni, considerato che spesso i calciatori della medesima età sono ancorati alle formazioni primavera e berretti senza aver ancora esordito tra i professionisti.  

Nella sua esperienza nel club marchigiano il calciatore si è ben destreggiato in più moduli e posizioni, dimostrando una notevole capacità di adattamento. Pur essendo nato come terzino nel quartetto difensivo, ha trovato molto spazio sulla linea mediana sia nel 3-4-3 che nel 3-5-2 come estremo destro. Tuttavia nelle ultime partite della scorsa stagione ha occupato il ruolo di centrocampista centrale, segno dell'evoluzione atletica e tecnica del giovane.  

Sezione: Focus / Data: Gio 23 agosto 2018 alle 20:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print