Dall'8 marzo, inizio del lockdown in Italia e il conseguente stop di tutte le attività, si sono susseguite una serie di ipotesi e scenari sulla conclusione dell'attuale stagione sportiva. In questi giorni Lega Serie A e Figc si stanno muovendo concretamente per provare a riavviare il campionato tra fine maggio e inizio giugno, sempre qualora arrivasse l'ok definitivo dalla comunità scientifica. Non è da escludere, dunque, che lo stesso diktat sia portato avanti anche nelle altre categorie professionistiche, tra cui appunto la Serie C.

Il Bari sarebbe così direttamente coinvolto in un lungo e folto cammino verso il sogno promozione. Calendario alla mano (senza modifiche al regolamento in corso) si prospetterebbe un'estate di fuoco, tra la speranza di un ritorno alla normalità e un incredibile intreccio di partite. Stando a tale possibilità, gli allenamenti riprenderebbero tra il 4 e 5 maggio, mentre la data clou della ripresa del campionato sarebbe fissata per il 31 maggio (o in alternativa 7 giugno).

La regular season sarebbe così terminata entro il 12 luglio, con i biancorossi chiamati a disputare 8 match in 6 settimane. Un tour de force significativo ma meno intenso rispetto alle compagini degli altri due gironi, che hanno accumulato un ritardo di 3-4 partite. Dunque, potenzialmente, i turni infrasettimanali della compagine di Vivarini sarebbero solo due, un piccolo vantaggio per poter rientrare meglio in condizione.  

A quel punto inizierebbero i playoff, ipotesi più concreta per il Bari, salvo inaspettati crolli della Reggina. In caso di secondo posto in classifica, i biancorossi ripartirebbero dai quarti di finale, un doppio confronto da disputare nella settimana a cavallo tra luglio e agosto. Il passaggio del turno permetterebbe poi la qualificazione alla final four. A quel punto la finalissima sarebbe in programma nella settimana di ferragosto, con il ritorno previsto tra il 15 e il 16 Agosto

Sezione: Focus / Data: Sab 11 aprile 2020 alle 16:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print