Da alcune certezze ripartirà il Bari del nuovo corso targato De Laurentiis. Il lavoro sottotraccia svolto nelle prime tre settimane di agosto ha partorito il nome del nuovo allenatore, Giovanni Cornacchini, e uno dei punti di forza della squadra che verrà, Luca Cacioli, esperto difensore centrale che già in cinque occasioni (tre volte consecutivamente) con altrettante maglie diverse ha centrato la promozione in serie D.

Il duo Cornacchini-Cacioli si ricompone dopo quattro anni dall'ultima vittoria assaporata assieme. Nella primavera del 2014, l'Ancona guidato dal tecnico marchigiano dominò il campionato di serie D imponendosi con ben nove punti di vantaggio sulle inseguitrici, con il maggior numero di reti realizzate e una difesa impenetrabile, la migliore del girone F. 

Tra i perni di quella squadra c'era Luca Cacioli, già protagonista a Perugia qualche anno prima con la prima promozione conquistata. Il difensore collezionò ventinove presenze e un gol, realizzato nel 4-0 rifilato al Sulmona. Fu il primo dei tre anni magici per Cacioli, capace di vincere il campionato di serie D altre due volte negli anni successivi con le maglie di Rimini e Parma. La quinta perla è recente, a Pesaro, con l'ennesima risalita nel campionato professionistico. 

Il tandem si ricompone, con la speranza di cogliere un'altra gioia in Puglia e rinverdire i fasti biancorossi, gli stessi colori risorti ad Ancona quattro anni fa. È soltanto una coincidenza?

Sezione: Focus / Data: Mar 21 agosto 2018 alle 12:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print