In C si giocheranno solo i play-off e i play-out. Monza, Vicenza e Reggina sono da oggi in Serie B. Sono i verdetti attesi per il campionato di C e che sono puntualmente arrivati oggi. Il Consiglio Federale ha emesso i suoi verdetti, con la palla che tornerà presto a rotolare, in attesa di ulteriori chiarimenti su date e format. Il Bari ha comunque la certezza di potersi giocare la promozione sul campo.

14.51 - E la Serie B? Scrive tuttomercatoweb: "Playoff e playout anche in Serie B in caso di nuovo stop del campionato. Questa la decisione presa durante il Consiglio Federale che si è concluso da pochi minuti. Resta da capire quante e quali saranno le squadre coinvolte".

14.35 - Esulta la Reggina, ufficialmente in B. "Volevo essere io il primo a dare questa notizia ai tifosi della Reggina, come avevo predetto: giocheremo di sabato. La stagione 2020/2021 sarà in Serie B, la Reggina ha vinto il campionato. Questo lo dovevo, sono felicissimo di comunicarlo", le parole del presidente Gallo riprese da TuttoC.

14.32 - Quanto al calcio femminile che si stoppa definitivamente (in ballo la Pink Bari), tuttomercatoweb spiega che non sono ancora note le modalità per decretare i verdetti. Le decisioni a tal proposito saranno spiegate nelle prossime ore.

14.29 - Ecco cosa succederà in A in caso di nuovo stop: "La prima opzione - spiega tuttomercatoweb - è quella che prevede la disputa di playoff e playout per stabilire sia la vincitrice dello Scudetto che le retrocessioni, ma se non si potessero disputare, per mancanza di tempo, verrebbe utilizzato l'algoritmo. In questo caso niente Scudetto, ma qualificazioni alle coppe e squadre retrocesse verrebbero comunque stabilite con la formula matematica".

14.24 - Tutto come da pronostico. In A vince la linea Gravina in caso di nuovo stop (l'algoritmo). In C si disputeranno i play-off. Sono le notizie che fin qui emergono dal Consiglio Federale, terminato pochi minuti fa. In attesa di ulteriori aggiornamenti e dei comunicati di rito, il Bari può tirare un sospiro di sollievo: la sua stagione proseguirà, a caccia di un posto in B.

14.23 - Stando a TuttoC, retrocedono Gozzano, Rimini e Rieti, "sono inoltre previsti playoff per decidere la quarta promossa e playout per le altre retrocessioni. In questo caso sarà usato l'algoritmo per determinare la griglia". Ok dunque alla disputa degli spareggi promozione che vedranno il Bari ai nastri di partenza.

14.20 - E' terminato il Consiglio Federale. Lo riferisce tuttomercatoweb.

14.10 - Nessun blocco retrocessioni, che regolarmente saranno determinate, sì all'algoritmo. Tuttomercatoweb informa che "è passata la linea del presidente della FIGC, Gabriele Gravina e sarà dunque utilizzato l'algoritmo per stabilire i verdetti. 18 voti a favore e 3 contrari: il Consiglio ha approvato la proposta di Gravina in caso di nuovo stop al campionato. L'algoritmo, inoltre, servirà a stabilire le qualificazioni alle competizioni europee e le retrocessioni. Playoff e playout potranno essere disputati solo in caso di stop entro una certa data, che potrebbe essere il 10 luglio, successivamente spazio solo all'algoritmo".

14.07 - Notizie anche per la Pink Bari. Si ferma il calcio femminile, che non ripartirà (Sky)

14.06 - Con Monza, Vicenza e Reggina in B, decade dunque la possibilità di play-off allargati anche alle capoliste. Idea che non aveva preso quota ma che pure rimbalzava da qualche club (Carpi compreso). I play-off si giocherebbero dunque fra le restanti 28.

14.03 - Votata la promozione di Monza, Vicenza e Reggina (Sky)

12.13 - Ghirelli a tuttomercatoweb: "Lavoriamo per il bene del calcio italiano. Algoritmo o linea proposta dalla Lega Serie A? Vediamo dopo".

12.11 - "Spero che passi la linea federale, noi come Associazione siamo per quella. La speranza è che non serva niente di tutto questo e che si possa arrivare alla fine. Se c'è la volontà da parte di tutti arriveremo alla fine". Ulivieri, presidente associazione allenatori, a tuttomercatoweb.

12.09 - Il presidente della Lega Dilettanti, Sibilia, al Corriere dello Sport: "Manterremo la nostra linea di coerenza assoluta. Nel precedente Consiglio sono state varate delle regole e io ho votato a favore. Come Dilettanti abbiamo fermato il campionato, indicando squadre promosse e retrocesse. Ho appoggiato l'attuale governance perché nel programma c'era la riforma del sistema. Tutti sanno che le società professionistiche sono troppe, come si può pensare di aumentarne il numero?".

12.08 - Il vicepresidente della Lega Pro, Tognon, a 696 Tv Ottochannel:  "In base all'esito del Consiglio andremo poi a ragionare sulle date, è anche possibile andare oltre giugno e partire a luglio, ma prima ci sarà da giocare la finale di coppa tra Ternana e Juventus Under 23, in campo neutro e in gara secca. In caso si decidesse con la conferma della classica formula dei playoff, se una squadra rinunciasse, a passare al turno successivo sarebbe la sua avversaria. Se invece ci dovesse essere una defezione di massa, potremmo anche optare per un format diverso. Partite secche fino alla final four? E' un'ipotesi al vaglio, il Decreto Rilancio prevede la possibilità di modificare i formati e in questo modo eviteremmo di dover spostare squadre su e giu' per l'Italia. Noi proporremo di giocare playoff e playout classici, se non sarà possibile proveremo a giocare partite di sola andata nei turni nazionali, risparmiando nove partite: cinque al primo turno e quattro al secondo", riporta TuttoC.

Fra poche ore la Serie C conoscerà il suo destino. E' in programma infatti, a partire da mezzogiorno, l'atteso Consiglio Federale che dovrà determinare le modalità di prosecuzione della stagione per quanto riguarda la terza serie.

L'ipotesi più quotata è il ricorso a soli play-off e play-out. Monza, Vicenza e Reggina dovrebbero fin da oggi festeggiare invece la loro promozione diretta in B.

Di seguito, l'ordine del giorno diramato dalla Figc.

E' in programma alle ore 12 di oggi la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 20 maggio e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: informativa del Segretario Generale; modifiche regolamentari; nomine di competenza; competizioni ufficiali professionistiche e dilettantistiche stagione sportiva 2019/2020: provvedimenti conseguenti; Licenze Nazionali stagione sportiva 2020/2021; termini tesseramento in ambito professionistico stagione sportiva 2020/2021; ratifica delibere di urgenza del Presidente Federale; varie ed eventuali.

Sezione: Focus / Data: Lun 08 giugno 2020 alle 14:15
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print