Diciotto vittorie, tredici pareggi e undici sconfitte, cinquantanove gol fatti e quarantotto subiti. Sono questi i numeri che lascia in dote il quarantaseiesimo campionato di serie B nella storia del Bari. Una stagione che non è ancora finita per i biancorossi. La conquista del sesto posto permette ai galletti di giocarsi la promozione in serie A ai play-off. Ma per sperare di poter tornare nel massimo campionato bisognerà innanzitutto uscire indenni dallo spareggio di sabato prossimo al San Nicola con il Cittadella. Una sfida che è già cominciata viste le dichiarazioni polemiche rilasciate dal ds e dall'allenatore del club patavino riguardo la decisione del Tribunale Federale di rinviare l'udienza, in merito al ritardato pagamento dei contributi Irpef e delle ritenute Inps da parte del Bari per il bimestre gennaio/febbraio, al primo giugno. In caso di vittoria i galletti dovranno affrontare in semifinale il Frosinone, che ha perso clamorosamente la serie A diretta a una manciata di minuti dal termine della sfida col Foggia

GROSSO - Dopo la coppia Alberti-Zavettieri Fabio Grosso è il primo allenatore ad aver concluso un intero campionato sulla panchina biancorossa. Prima di lui ci avevano provato Mangia, Nicola e Stellone, tutti esonerati nel girone d'andata. Grosso ha totalizzato gli stessi punti ottenuti (sul campo, ndr) dagli ultimi due tecnici dell'era Matarrese in quella che è stata ribattezzata la Meravigliosa stagione fallimentare. Quel Bari, rimasto a lungo ai margini della zona retrocessione, ottenne un'insperata qualificazione ai play-off al termine di un'incredibile rimonta. La giovane squadra costruita dal ds Angelozzi si piazzò al settimo posto a quota 63 punti, dovendo scontare una penalizzazione di quattro punti. 

GALANO - Con la rete siglata a metà primo tempo Cristian Galano ha spezzato un digiuno dal gol che durava da ben cinque mesi (dallo scorso 16 dicembre, ndr) quando realizzò una doppietta contro il Perugia. Per Galano si tratta del sedicesimo centro stagionale (quattordici in campionato più due in Coppa Italia). Per l'esterno d'attacco dauno si tratta del nuovo record di marcature. 

Sezione: Focus / Data: Sab 19 maggio 2018 alle 13:00
Autore: Francesco Serrone
vedi letture
Print