E’ stato un sabato da dimenticare per il Bari, che sul terreno del Teramo è incappato nella terza sconfitta in campionato. L’ultima era avvenuta nel big match contro la Ternana ma adesso il distacco dalla capolista è di ben 11 punti, un macigno rispetto alle ambizioni dei galletti. La formazione abruzzese non vinceva una partita da ben 9 match, l’ultima il 18 novembre, sempre con una pugliese, il Foggia. Quello di ieri è stato il quarto precedente tra le due formazioni, in cui il Bari non è mai riuscito ad imporsi. Il Teramo ha, invece, conquistato la seconda vittoria ma la prima sul campo dopo quella nella Coppa Italia del 2003, quando i galletti non si presentarono a causa di uno sciopero indetto da alcune compagini di B. In assoluto il Bari non perdeva una partita con il parziale di 2-1 dal 5 maggio 2019 contro il Roccella in Serie D.

Risultato a parte, il protagonista di ieri è stato Pierluigi Frattali. Il 35enne ha subito due reti (perso il primato di miglior difesa esterna nel Girone C) ma ha parato due rigori nella stessa partita, una rarità nel mondo del calcio. In passato era già accaduto ad un portiere del Bari, il 4 febbraio 2001 (serie A). Si trattava di Jean-Francois Gillet, che respinse i tiri dal dischetto di Dario Hubner e Andrea Pirlo. In carriera l’attuale estremo difensore dei biancorossi ha parato ben 13 penalty tra Serie A, B e Lega Pro (C1), l’ultimo ad Alberto Gilardino nel maggio 2018 nella vittoria del suo Parma in casa dello Spezia.

Prosegue, inoltre, l’anno nero dagli 11 metri per il Bari. In questa stagione sono stati sbagliati già 4 rigori su 6. Ieri è stato il turno di Manuel Marras, che aveva segnato nella sfida di domenica contro la Virtus Francavilla. Il fantasista ha però contribuito alla rete di Mirco Antenucci, fornendo il suo quinto assist stagionale. L’ex Spal si conferma in vetta alla classifica marcatori con 12 marcature all’attivo, appena una rete in meno rispetto ad un anno fa. Nella gara contro il Teramo è anche arrivata la quinta espulsione ai danni dei galletti nel Girone C, la prima per Daniel Semenzato che non veniva allontanato anzitempo dal 12 novembre 2018 (Pordenone-Triestina 1-2). 

Tra le presenze si registra la numero 70 per Raffaele Bianco, il secondo nella rosa attuale dietro capitan Di Cesare.

Sezione: Focus / Data: Dom 31 gennaio 2021 alle 15:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print