Manca ormai pochissimo alla ripartenza ufficiale della stagione 2019/2020 di Serie C. Lunedì, infatti, il Consiglio Federale dovrebbe dare l'ok a date e format dei playoff. Un appuntamento importante e che risolverà tutti i dubbi relative alle possibili varianti circolate nelle ultime settimane come il discorso relativo alla possibilità di rifiutare la partecipazione e alle graduatorie di ogni singolo raggruppamento, tra possibili penalizzazioni causa mancato pagamento degli stipendi e la rimodulazione attraverso la media-punti per i Gironi A e B a causa della disparità di partite al loro interno.

Salvo sorprese, la struttura sarà quella classica: 28 squadre e sei turni differenti per stabilire l'unica promozione. Il primo step coinvolgerebbe le squadre classificate tra il 5° e il 10° posto dei rispettivi gruppi, con l'aggiunta dell'undicesima del girone della vincente della Finale di Coppa Italia C tra Ternana e Juventus U23: quindi Vibonese o Como. Ipotizzando la vittoria delle fere, favorite alla vigilia, il primo turno si strutturerebbe in questa maniera: 

Siena-Juventus U23, Alessandria-Arezzo, Novara-Albinoleffe, FeralpiSalò-Sambenedettese, Padova-Modena, Piacenza-Triestina, Catania-Vibonese, Catanzaro-Virtus Francavilla, Teramo-Avellino.

La fase successiva vedrebbe l'aggiunta delle quarte, Pontedera, Sudtirol e Potenza, che affronterebbero la squadra dello stesso girone d'appartenenza, qualificata dal turno precedente ma con il peggior piazzamento in regular season. Esempio: passano Catania, Catanzaro e Teramo, il Potenza giocherebbe così con gli abruzzesi mentre l'altro match riguarderebbe etnei e calabresi.

A questo punto le sei vincenti passerebbero al primo turno della fase nazionale (ottavi di finale), che coinvolgerebbe le terze, Renate, Reggiana e Monopoli più la vincente della Coppa Italia C, Ternana (seguendo lo scenario iniziale). Queste godrebbero il piccolo vantaggio di essere teste di serie, insieme alla squadra con il miglior piazzamento o media/punti del turno precedente. Discorso simile per l'ultima fase d'ingresso, i quarti di finale, dove entrerebbero in gioco le seconde della regular season: Carrarese, Carpi e Bari. Le otto compagini rimaste in gioco si affronterebbero per decretare la vincente della competizione.

Dunque, i biancorossi avrebbero così potenzialmente tre avversarie sul cammino per arrivare in Serie B. Nei quarti le possibile antagoniste potrebbero essere una tra Renate, Monopoli, Ternana e Padova, mentre tra semifinali e finale si aggiungerebbero due tra Carrarese, Carpi e Reggiana. Ipotesi alla mano, sarebbero sette le squadre pronte a dare battaglia ai galletti per l'obiettivo promozione. Attenzione però alle outsider, che in questo momento potrebbero sorprendere tutti e ribaltare tutti i pronostici e la composizione dei singoli turni. 

Sezione: Focus / Data: Sab 06 giugno 2020 alle 19:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print