La serie B regala ogni stagione emozini più forti.  Lo sappiamo, il calcio non è un semplice sport. E' molto di più. Lo dimostrano le imprese che quel pallone regala ogni weekend, ogni partita, ogni istante. Questa stagione rappresenta perfettamente il concetto sopra espresso: una lotta serrata, bellissima, per il secondo posto, che varrebbe la promozione diretta in serie A. Escludendo la capolista e promossa Empoli, ci sono sette squadre in cinque punti. Una sola andrà in serie maggiore, le altre sei ai play-off. Comunque vada saranno queste le compagini protagoniste del finale di stagione: Parma, Palermo, Frosinone, Bari, Venezia, Perugia, Cittadella. Squadre tra loro diverse, strutturate in maniera differente, eppure tutte lì a lottare per un sogno. 

Parma e Palermo hanno a disposizione una grande rosa: i ducali sono micidiali davanti, con giocatori da Serie A; i rosanero hanno mantenuto l'ossatura della passata stagione e hanno una squadra molto forte e completa. I siciliani, però, dovranno fare i conti con un cambio in panchina: Zamparini, infatti, ha sollevato dall'incarico Tedino, promuovendo Stellone per queste ultime partite. Poi il Frosinone: grande gioco, ottime qualità offensive ed un tecnico pronto a stupire. Passando per il Bari, criticato, di Grosso: i galletti nonostante tutto sono vicini alla promozione diretta e si giocheranno tutto nelle prossime partite, dal sapore di finali (vedremo l'infernale calendario che aspetta i biancorossi). Infine Venezia, Perugia e Cittadella, piacevoli sorprese. I ragazzi di Inzaghi possono mettere in difficoltà chiunque, contando su un'ottima fase difensiva, mentre il Perugia regala gol e spettacolo ed ha a disposizione una coppia d'attacco micidiale. Il Cittadella, invece, gioca un gran calcio, ha tantissimi giovani e sta ottenendo risultati sorprendenti. 

Sarà una lotta avvincente, sino all'ultimo secondo. Decisivi saranno, come sempre, gli scontri diretti di queste ultime giornate. Si parte domani con Palermo-Bari. Poi si passerà a Bari-Perugia e Parma-Bari. Ecco, i galletti hanno il calendario più ostico ma hanno anche un vantaggio: potrebbe essere tutto nelle loro mani, qualora dovessero vincere tutte le partite. Non difficilissimi i calendari di Palermo e Parma, mentre il Frosinone dovrà fare attenzione alla trasferta di Brescia e quella in Liguria. Interessante quello del Perugia. Chiaramente la serie B regala sorprese ogni giorno, quindi anche i calendari più semplici sulla carta non vanno sottovalutati. Ma la domanda che sorge spontanea è: chi avrà la meglio? Ai posteri l'ardua sentenza. E al campo.

Vediamo nel dettaglio tutte le partite in programma:

39esima giornata 

Palermo-Bari

Avellino-Cittadella

Brescia-Frosinone

Pro Vercelli-Venezia

Parma-Ternana

Perugia-Salernitana

40esima giornata

Bari-Perugia

Frosinone-Carpi

Ternana-Palermo

Venezia-Foggia

Cittadella-Brescia

Cesena-Parma

41esima giornata

Cremonese-Venezia

Parma-Bari

Carpi-Cittadella

Perugia-Novara

Palermo-Cesena

Entella-Frosinone

42esima giornata

Venezia-Pescara

Empoli-Perugia

Frosinone-Foggia

Cittadella-Pro Vercelli

Spezia-Parma

Bari-Carpi

Salernitana-Palermo

Classifica dalla seconda all'ottava:

63 Parma, Palermo; 62 Frosinone; 60 Venezia, Bari; 58 Perugia, Cittadella

Sezione: Focus / Data: Dom 29 aprile 2018 alle 19:00
Autore: Francesco Ricciardi
vedi letture
Print