Mercato largo doveva essere, mercato largo è stato. Anche l'ultimo giorno di mercato ha riservato notizie a ripetizione: Sogliano non ha lesinato impegno e inventiva nel condurre una campagna acquisti che partiva certo da un non facilissimo budget. Fin da subito infatti è apparsa chiara l'esigenza di dover far tanto senza risorse di primissimo livello: i rifiuti di qualche giocatore al momento di definire l'ingaggio (ultimo Blanchard) han rappresentato la naturale conseguenza di una società che non può oggi mantenere le tabelle di marcia di squadre come Palermo e Parma.

Fatta questa doverosa premessa, la squadra appare oggi in grado di tenere botta e consentire a Grosso di giocarsi il suo primo campionato in B con la necessaria fiducia. In difesa probabilmente qualche scossone di troppo è avvenuto e in ritardo: fatta eccezione infatti per la coppia attualmente titolare (Tonucci-Capradossi), in bilico son sembrate per tutta l'estate le alternative. Moras e Masi (assai particolare il suo caso: prelevato a inizio mercato, ceduto alla sua conclusione) hanno così lasciato il capoluogo pugliese soltanto nelle ultime ore del mercato. Il Bari ha prima preso Gyomber, poi in extremis ha provato ad agganciare anche Vergara (sfumato per questioni di tempo). Chi sarà il quarto centrale? Tra possibili svincolati, calciatori in queste settimane in prova e adattamenti (Marrone?), Grosso dovrà fare di necessità virtù. Resta l'apparente leggerezza su una zona del campo cruciale.

Assai coperto è invece il centrocampo dove Petriccione ha completato il giusto mix di gioventù ed esperienza, in cui Tello si sta già imponendo come il calciatore di caratura superiore in grado di far fare il salto di qualità alla mediana. In attacco Sogliano si è sbizzarrito: Nenè è il centravanti d'esperienza, Kozak un'interessantissima intuizione. Vero, il ceco è reduce da anni fisicamente complicati, ma il suo innesto - in una Serie B a caccia di protagonisti - assume i contorni di un acquisto quantomeno fascinoso. Cissè, reduce dalla promozione a Benevento, è stato l'ultimo regalo di una campagna acquisti che - sempre nel settore avanzato - ha visto giungere in Puglia anche il positivissimo Improta e la voglia di riscatto di Floro Flores.

Sezione: Focus / Data: Ven 01 settembre 2017 alle 14:00
Autore: Davide Giangaspero
vedi letture
Print