Giovedì prossimo apriranno ufficialmente i battenti della nuova Serie B, con i sorteggi che fisseranno le ragnatela di confronti tra le 22 squadre partecipanti. Ma che campionato sarà? Come nelle edizioni recenti, il torneo sarà agguerrito e senza esclusioni di colpi. In primo piano le bocciate della massima serie: Empoli, Palermo e Pescara tenteranno senza alcun dubbio la risalita immediata. Il Bari lotterà per un posto nelle zone calde del ranking. A spalleggiare la compagine pugliese ci saranno le solite note: Frosinone, Perugia, Carpi, Novara e Spezia battaglieranno infatti per una casella playoff.

Da tenere d'occhio le neopromosse Parma, Venezia e Foggia, pronte d aggiudicarsi un ruolo da autentiche mine vaganti del torneo. Brescia e Avellino vorranno riscattare il mediocre campionato scorso mentre il Cittadella cercherà la consacrazione definitiva in cadetteria dopo gli inaspettati fuochi d'artificio dell'ultimo campionato.

Cesena, Ternana, Ascoli e Pro Vercelli proveranno ad intercettare un piazzamento a mezza classifica con la Cremonese pronta a stupire dopo 11 anni di sofferenza nelle serie minori. Salernitana ed Entella punteranno infine a migliorarsi tentando l'aggancio agli spareggi promozione. 

Al di là delle riflessioni statistiche e dei meri dati cartacei sarà sicuramente un campionato equilibrato e soprendente. Non ci resta che attendere dunque le estrazioni del prossimo 3 agosto.

Sezione: Focus / Data: Mar 01 agosto 2017 alle 15:00
Autore: Ivan Barnabà
vedi letture
Print