Prosegue la rincorsa del Bari verso la vetta della classifica. Grazie al successo sulla Sicula Leonzio, i biancorossi accorciano nuovamente il margine sulla capolista Reggina (-6) in vista dello scontro diretto di domenica. Nelle prime tre uscite del 2020 i galletti hanno conquistato 7 punti su 9, un inizio così nel girone di ritorno non si vedeva dal 2009, l'anno della promozione in Serie A con mister Conte. 

In netto miglioramento anche i dati della squadra al San Nicola, giunta alla terza vittoria di seguito, eguagliando il massimo stagionale già ottenuto ad ottobre contro Cavese, Ternana e Catanzaro. Nel classifica di rendimento del Girone C i biancorossi sono risaliti alla sesta posizione, a pari merito con la Ternana: 22 punti in 11 partite. 

Sorride anche Vivarini, alla 17esima partita utile consecutiva. Si tratta della terza striscia d'imbattibilità più lunga della storia del Bari: meglio di lui solo le 18 di Pirazzini nel 1974/1975 (sempre in C) e le 19 della passata stagione con Cornacchini ma in Serie D. Superati, invece, Salvemini (1988/89) e Conte (2008/09) in Serie B, fermi a 16. 

Quello di ieri è stato il quarto 1-0 stagionale ma solo il primo in casa, l'ultimo risaliva alla vittoria sul Troina del dicembre 2018. Un risultato che ha così permesso a Frattali di mantenere la porta inviolata tra le mura amiche dopo tre mesi (Bari-Catanzaro 2-0) ma anche di allungare la serie di partite in campionato con almeno un gol all'attivo, giunta a 25.

Tra i singoli Simeri si conferma il protagonista del momento. L'attaccante è arrivato a quota 9 in campionato, sempre più vicino al suo massimo assoluto in C (11) con la maglia della Juve Stabia, ribaltando anche la maledizione del San Nicola. Il classe '93 va in rete da tre partite consecutive in casa dopo un digiuno durato da aprile a dicembre (gol al Potenza). Piccolo momento di pausa per Antenucci, a segno solo con il Rieti nelle ultime cinque. Si tratta, infatti, del suo periodo peggiore in fase realizzativa con la maglia biancorossa. 

Tra le presenze esordio assoluto per Laribi, prima da titolare per Maita mentre Simeri raggiunge quota 55, solo Di Cesare meglio di lui nell'attuale rosa. In campo si è anche rivisto Kupisz: il calciatore polacco non giocava dal 3 novembre (8 partite di seguito in panca).  

Sezione: Focus / Data: Gio 23 gennaio 2020 alle 18:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print