Nonostante giochi in Serie C, un club prestigioso come il Bari riesce sempre a guadagnarsi le attenzioni da parte dei protagonisti del calcio italiano. In questo momento di pausa, è possibile tirare le somme sul campionato trascorso e interrogarsi su quello che sarà il futuro imminente del Bari; in particolare, gli ex galletti, attraverso le loro dichiarazioni, hanno dimostrato di voler vedere i biancorossi tornare tra gli alti ranghi del calcio italiano.

Nell’ultimo periodo, diversi ex storici del Bari sono intervenuti a #CasaTuttoBari, tra cui Luigi Garzya, che ha elogiato in maniera significativa la piazza barese, tanto da sperare di vederla nel massimo campionato italiano: “Questa categoria deve essere solo un passaggio brevissimo. Le città del Sud importanti sono poche, a maggior ragione Bari deve essere in Serie A”. Allo stesso modo, anche Nicola Ventola e Vitali Kutuzov sono sicuri delle solide fondamenta dell’attuale società e dei traguardi che può raggiungere: “Speriamo sia promosso, me lo auguro, ma se non dovesse essere così, con questa società entro 3-4 anni la rivedremo in A", "È una squadra che lotta. Ha una società alle spalle molto chiara e bilanciata, ha potere per andare in B, se non quest’anno, l’anno prossimo sicuramente".

Le lusinghe ai De Laurentiis non mancano anche da parte di un ex dirigente come Guido Angelozzi, figura che in passato a Bari è spiccata per la competenza nel saper mediare tra la dirigenza e i componenti della squadra biancorossa. L’attuale DS dello Spezia ha recentemente dichiarato di esser convinto al 1000% che con la cordata romana il Bari tornerà in Serie A. In una delle stagioni del Bari di Angelozzi militava anche Marco Fossati, attualmente al Monza, squadra ormai prossima a giocare in Serie B. Il giocatore lombardo ha riconosciuto la forza del Bari, affermando che avrebbe tutte le possibilità di dimostrare il suo valore e concorrere per la B.

Infine, anche Alberto ‘Jimmy’ Fontana, storico ex portiere del Bari, oltre a parlare della società, ha riconosciuto il valore tecnico attuale della squadra, e ha analizzato una difficoltà in cui si incorre contro squadre che giocano col Bari: “Ha una struttura societaria per vincere anche in Serie B. Molti innesti sono da Serie A. Il Bari è già pronto per un altro traguardo. Cosa è mancato per essere primi? Vincere a Bari è più difficile, perché chiunque viene si trova su un palcoscenico dove può mettersi in mostra”.

Sezione: Gli ex / Data: Sab 02 maggio 2020 alle 08:30
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print