Manca ancora qualche mese all’inizio del prossimo campionato di Serie C, ma guardando le attuali rose delle compagini del girone C, si può dire che il Bari non avrà vita facile. Alle porte c’è un’intera sessione di mercato che potrà mischiare le carte in tavola, eppure già da adesso è possibile supporre quali saranno gli ex attaccanti biancorossi che i galletti incontreranno sulla propria strada.

Tra i migliori marcatori del tabellone dello scorso anno figura il nome di Riccardo Maniero. L’ex centravanti del Bari di Nicola non è riuscito a portare il suo Avellino alla vittoria dei playoff nonostante le undici reti realizzate. Gli irpini si sono dovuti arrendere al Padova, venendo bloccati a un passo dalla finale, per questo la fame di vittoria della squadra di Braglia e dello stesso Maniero sarà ancora più vorace l’anno prossimo.

È notizia di ieri l’approdo di Vito Leonetti nel tabellone del Bari. L’attaccante nativo della città di San Nicola giocherà il prossimo campionato tra le fila della Turris e incontrerà per la prima volta la sua squadra del cuore. Dopo una stagione in cui i suoi dodici gol e tre assist hanno trascinato il Matelica ai playoff, Leonetti vorrà dare tanto anche nel girone C, per dimostrare agli occhi del club biancorosso il suo valore, rimasto in ombra sette anni fa quando il Bari se ne liberò.

Non è stata la stagione più prolifica della carriera di Roberto Floriano, ma l’ex sette del galletto in Serie D possiede doti tecniche pericolose. Le ha messe in campo nella gara di ritorno contro il Bari, quando è tornato al San Nicola sfiorando la vittoria col suo Palermo e segnando il rigore del momentaneo 0-1. L’anno prossimo punterà a migliorare il bottino di sei reti e due assist raccolto nella scorsa stagione.

Ci sono poi due profili momentaneamente in bilico che in riva all’Adriatico sono molto celebri. Il primo è quello di Pietro Cianci, ufficialmente rientrante al Teramo nella giornata di oggi. L’attaccante di barivecchia è a metà tra i molisani e il Sassuolo, ma non è da escludere anche un suo ritorno in patria o un approdo al Palermo appena la situazione sarà risolta. Il figliol prodigo di Bari può essere avversario o traghettatore dei galletti; il destino è ancora sfocato.

Anche per Cristian Galano il futuro resta incerto. L’attaccante foggiano è retrocesso insieme al suo Pescara, ma il collocamento dei delfini in Serie C deve essere ancora definito. Secondo i criteri del posizionamento geografico la squadra abruzzese verrà indirizzata verso il girone B, chissà però che tra ripescamenti e mancate iscrizioni Galano non ritrovi il suo Bari nel tabellone meridionale.

Sezione: Gli ex / Data: Gio 01 luglio 2021 alle 00:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print