La Serie A ha archiviato la prima sosta per le Nazionali ed è tornata in campo, con i protagonisti del campionato pronti a dare il massimo in una terza giornata che per qualcuno diviene già particolarmente importante per non perdere troppo terreno dagli obiettivi stagionali. Fra questi anche un esercito di ex baresi, attualmente nelle svariate squadre del principale torneo italiano. In prima fila ci sono i due campioni d'Europa, Leonardo Bonucci Gaetano Castrovilli: il primo punta a riprendersi con la Juventus quello scudetto sfuggito lo scorso anno, ma deve fare i conti con un avvio di annata al di sotto delle aspettative, mentre il secondo va a caccia della definitiva consacrazione con l'ambiziosa Fiorentina allenata da Italiano.

Sempre per quanto riguarda la lotta scudetto, Andrea Ranocchia va a caccia del bis con la maglia dell'Inter: le sue presenze sono centellinate, ma lo scorso anno ha offerto sempre buone prestazioni quando chiamato in causa. Campione in carica è anche Daniele Padelli, che però ha lasciato i nerazzurri per passare all'Udinese. In prima fila fra gli attaccanti del campionato spicca invece Francesco Caputo, trasferitosi alla Sampdoria per cercare riscatto dopo una stagione non pienamente positiva. 

E gli altri ex? Luca Ceppitelli sarà ancora una colonna portante del Cagliari, anche se dovrà sgomitare con i compagni di reparto per trovare spazio, mentre Liam Henderson rappresenta uno dei prospetti interessanti nell'Empoli di Andreazzoli, pur non partendo con i gradi di titolare. Da segnalare nella rosa dei toscani anche Riccardo Fiamozzi (per ora solo sette minuti in campo) ed il terzo portiere Jacopo Furlan.

Fra i potenziali titolari anche il centrale difensivo Norbert Gyömbér nella Salernitana di Castori, squadra in cui quest'anno è subentrato in entrambe le prime due gare anche Andrea Schiavone. L'Udinese schiera fra le sue file Fernando Forestieri, che in campionato non ha ancora trovato spazio, mentre Stefano Sabelli ha disputato quarantacinque minuti con il Genoa contro l'Inter.

Ultimi due ex: Davide Marfella è il terzo portiere del Napoli, salito agli onori delle cronache negli ultimi giorni visto il possibile impiego contro la Juventus, mentre in casa Venezia figura Jacopo Dezi.

Sezione: Gli ex / Data: Dom 12 settembre 2021 alle 00:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print