Figuraccia del Bari, 0-4 senza storia con l'Empoli

27.01.2018 14:30 di Marco Fornaro   Vedi letture
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Figuraccia del Bari, 0-4 senza storia con l'Empoli

L'arbitro non concede neanche il recupero e lascia che il Bari incassi i fischi del suo pubblico dopo la sconfitta più umiliante della stagione. Lascia perplessi la gestione della gara di Grosso, che ha rivoluzionato uomini e modulo prima di uno scontro diretto cruciale e ha messo i suoi ragazzi in balìa di Caputo & Co. che con due gol per tempo hanno dato un forte segnale al campionato.

42' Brienza è l'ultimo a mollare e sulla corsia di destra sorpassa Polvani e poi mette al centro, dove D'Elia si fa anticipare a tu per tu con Provedel.

40' Angolo di Petriccione e stacco di Diakitè che non trova la porta sullo stacco di testa. Cambia l'Empoli: entra Polvani, fuori Di Lorenzo che ha i crampi.

36' Grosso manda in campo Sasà D'Elia: esce un insufficiente Improta, fischi anche per lui. L'Empoli invece preserva Caputo: dentro Lollo. Mix di applausi e fischi per Caputo.

32'UMILIATO IL BARI! NINKOVIC CALA IL POKER! Altro scambio terribile tra Caputo e Donnarumma, e palla al neo-entrato Ninkovic che trafigge Micai. 

30' Nel tentativo di anticipare un cross, Basha devia all'indietro e rischia l'autorete: salva Micai in angolo.

28' Cambia anche l'Empoli che non sta facendo vedere il pallone al Bari: adesso Andreazzoli richiama uno stanco Zajc e manda in campo Ninkovic.

25' Gyomber si improvvisa ala e tira dalla distanza, mostrandoci il perché sia un difensore.

23' Di Lorenzo serve a centro area Caputo, che anticipa sui tempi Diakitè ma non riesce a colpire.

19' EUROGOL DI ZAJC! APPLAUDE ANCHE IL SAN NICOLA! Punizione magistrale dello sloveno che disegna una traiettoria talmente bella da meritare anche gli applausi del pubblico biancorosso.

17' Subito ammonito Basha, reo di aver trattenuto Zajc al limite dell'area. Rivedendo le immagini, Basha in realtà non tocca lo sloveno.

12' Botta di Bennacer dalla distanza: para Micai che sulla ribattuta ipnotizza anche Caputo in fuorigioco. Intanto Grosso sostituisce Marrone, fischiatissimo, con Basha. Entra anche Busellato per Henderson.

Pronti Basha e Busellato per Grosso.

9'TRAVERSA DI CISSÈ! Sfortunato con i legni Cissè che dopo Cesena ci riprova dalla distanza e becca di nuovo il legno.

6' Ammonito Krunic, autore di un fallo su Brienza in procinto di ripartire.

4' Zajc spunta tra le linee e calcia in porta con il destro: Micai con la mano di richiamo manda in angolo.

3' Attacco confuso del Bari nell'area dell'Empoli: dopo un doppio scontro Petriccione-Cissè, Brienza spara un destro da dietro, ma non dà forza al pallone.

1' Squadre accolte da qualche fischio all'ingresso in campo: si riparte adesso, Grosso non ha effettuato cambi.

Basta così: dopo due minuti di recupero, Bari ed Empoli vanno all'intervallo. Biancorossi in confusione dopo la rivoluzione formulata da Grosso che ha cambiato modulo e uomini in blocco, favorendo l'avanzata dei toscani - oramai abili a giocare a memoria - che vanno all'intervallo avanti di due reti, con i soliti zampini di Donnarumma e Caputo.

43' Dopo l'ennesimo cross fallito da Sabelli, è Petriccione a provarci con un pallone alto che trova Improta pronto a svettare di testa: palla alta di un soffio. Occasione più grande per il Bari. Intanto è a terra Krunic.

41' Adesso il Bari sembra incapace di architettare trame offensive, l'Empoli è sul velluto.

37' OCCASIONE MACROSCOPICA PER DONNARUMMA! Gioca a memoria l'Empoli, che sta offrendo lezioni di calcio al Bari: adesso è Donnarumma a finire davanti a Micai dopo tre tocchi velocissimi dei toscani. Micai questa volta si deve superare per impedire lo 0-3.

35' Ammonito anche Henderson, Bari in difficoltà. 

32' Giallo per Marrone, completamente in bambola sugli scambi ravvicinati tra Donnarumma e Caputo.

29' CAPUTO FA 0-2! Questa volta Caputo la spunta su Diakite e infila Micai con il sinistro. Non esulta l'attaccante di Altamura.

28' Sabelli perde un pallone sanguinoso e da lì l'Empoli indovina il corridioio centrale con Bennacer che avanza palla al piede e scarica a fil di palo un sinistra rasoterra che aveva beffato Micai.

27' Tanta confusione in area, con l'Empoli che affannosamente spazza. Incita il San Nicola, adesso, che vede la reazione del Bari.

25' Diakite vola via in un altro break e guadagna un buon fallo causato da Pasqual. Il migliore dei suoi, il difensore ex Lazio.

23' Bella giocata di Cissè che riceve da Sabelli e con una bella conclusione al volo sfiora la traversa.

20' Sull'angolo le torri del Bari non colpiscono e allora è lo scozzese Henderson a tentare la conclusione mancina da fuori area: rivedibile, palla a lato.

19' Romagnoli rischia il retropassaggio per Provedel e regala il calcio d'angolo al Bari.

18' Quando l'Empoli riparte, fa quello che vuole alla difesa del Bari - tagliata in due dagli scambi degli attaccanti. Caputo dialoga con Zajc e poi cede a Donnarumma, lasciato solo di calciare in area di rigore: per fortuna di Micai la conclusione è imprecisa e scivola sul fondo.

15' Cissè viene spesso fuori dall'area a recuperare il pallone e in questo caso - su servizio di Brienza - cede a Improta l'ingresso in area: anche in questo caso la conclusione barese è strozzata dall'attenta retroguardia toscana.

14' Brienza verticalizza bene su Improta, anticipato da un ottimo intervento di Romagnoli. Adesso è a terra Donnarumma in seguito a un duro scontro con Gyomber.

11' Reagisce il Bari: buon triangolo Sabelli-Brienza, con pallone di ritorno al terzino che entra in area e serve Cissè, murato dalla difesa empolese.

9'CAPUTO VICINO AL 2-0! Empoli in palla, Bari in difficoltà: Caputo arriva al tiro sessanta secondi dopo il vantaggio e impegna Micai, costretto a rispondere con i piedi sulla botta mancina dell'altamurano.

8'EMPOLI AVANTI! Sblocca Donnarumma su assist di Pasqual: Caputo punta Sabelli, apre su Pasqual che serve a Donnarumma un pallone da spingere solo in rete.

7' Krunic alza un campanile verso Caputo, ma Diakite è ancora una volta superlativo nell'intervento. Sul nuovo tentativo Di Lorenzo calcia, ma spara in curva. Ritmi molto alti, squadre aggressive.

3' Sgroppata poderosa di Modibo Diakite che supera Caputo e si fa tutta la fascia palla al piede: l'ex Lazio poi manda in volata Sabelli che riesce a crossare debolmente verso Cissè. La punta barese commette fallo in attacco nel tentativo di deviare in porta.

2' Non bene Micai al primo intervento della sfida: Donnarumma si gira e calcia debolmente, trovando una risposta poco convinta di Micai, supportato poi da Gyomber.

1' Via alla sfida: il Bari tocca il primo pallone e attaccherà verso la Curva Nord.

15.00 - Squadre in campo, accompagnate dall'inno ufficiale: Bari con la maglia bianca del centenario, Empoli in casacca blu.

14.50 - La formazione dovrebbe rispettare lo spartito del 3-5-1-1 con Brienza ad agire dietro Cissè e Improta e Sabelli ai lati di Henderson, Marrone e Petriccione.

14.27 - Sogliano su Andrada e Anderson: "Anderson è una scelta societaria, ha avuto un impatto devastante e tutti i giorni ci sono titoli di giornale su di lui. Dunque abbiamo deciso con il mister di lasciarlo tranquillo, in questi giorni può succedere qualcosa su di lui. Se partirà saremo tutti contenti, altrimenti sarà con noi e giocherà dalla prossima. Oggi vogliamo lasciarlo sereno prima del mercato. Andrada? Stiamo cercando ragazzi più giovani da portare qui, è un profilo giovane e stiamo parlando con il River: siamo a buon punto"

14.26 - Comunicata anche la panchina e non figura Anderson, addirittura in tribuna. Odore di cessione per lui?

14.07 - Intanto arrivano le formazioni ufficiali: Grosso cambia diverse pedine con Oikonomou all'esordio da titolare nella difesa a tre e Marrone avanzato a centrocampo al fianco di Petriccione e Henderson. Davanti Grosso ha scelto di far riposare Galano: al suo posto Brienza.

BARI (3-5-1-1) - Micai; Oikonomou, Diakite, Gyomber; Sabelli, Petriccione, Marrone, Henderson, Improta; Brienza, Cissè. (A disp.Berardi, De Lucia, D'Elia, Basha, Balkovec, Kozak, Galano, Iocolano, Floro Flores, Fiamozzi, Busellato, Empereur) All.Grosso

EMPOLI (4-3-1-2) - Provedel; Di Lorenzo, Romagnoli, Veseli, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic; Zajc; Caputo, Donnarumma. (A disp.Giacomel; Simic, Luperto, Polvani, Zappella, Untersee, Brighi, Traore, Lollo, Piu, Jakupovic, Ninkovic). All.Andreazzoli

La prima di quattro sfide cruciali per il Bari si apre con una sorpresa: dovrebbe mancare Galano nell'undici iniziale. Questa l'ultima indiscrezione riportata da Sky Sport prima della sfida contro l'Empoli che seguiremo su queste pagine. A breve le formazioni ufficiali.

14.00 - In attesa di scoprire l'undici iniziale, è bene ricordare che il Bari - dopo i tre pareggi con Cesena, Carpi e Parma - è a caccia di pesanti punti promozione nei quattro scontri diretti che vedranno impegnata la squadra di Grosso: si parte oggi con l'Empoli, si prosegue con Venezia, Frosinone e Cremonese.