L'arbitro dice che basta così: il Bari chiude la sua stagione al San Nicola con la quattordicesima sconfitta stagionale e l'esclusione aritmetica dai play-off. Matematica che premia l'Ascoli, salvo grazie ai tre punti ottenuti oggi. 

49' Sull'uscita errata di Lanni, Romanazzo prova ad alzare verso Moras che non trova il guizzo giusto.

47' Giallo per simulazione per Cacia.

46' Cross di Cassani telefonato sul portiere. Contesta il pubblico, che da diversi minuti sta mostrando tutto il suo malumore.

45' Cambia anch l'Ascoli: Gigliotti preleva il match-winner, Bianchi.

44' Sugli sviluppi della punizione Moras ha segnato, ma l'arbitro ha interrotto il gioco per un fallo di Daprelà che è stato anche ammonito.

42' Giallo per Carpani che ha cinturato Daprelà.

40' Romizi cerca Romanazzo in profondità, ma il lancio del numero quattro è troppo lungo per lui. Non ha difficoltà Lanni nell'agguantare il pallone.

37' Giallo per Basha.

33' Orsolini sfrutta una voragine lasciata dalla difesa del Bari e tutto solo davanti a Micai si fa ipnotizzare.

32' Chance per il Bari che sul cross di Furlan trova Romanazzo e Galano sul pallone. Sul corner che ne è conseguito, Moras ha avuto la grande opportunità per il pari. Il suo colpo di testa è terminato fuori di poco.

30' Ci prova con il destro Cristian Galano: conclusione larga.

29' Aglietti risponde inserendo in campo Carpani: esce Perez.

28' Subito un buono spunto per Romanazzo che conquista una buona punizione dalla sinistra. Sugli sviluppi della stessa Moras ha provato a calciare, ma è finito per terra, reclamando a gran voce un calcio di rigore. Lascia correre Ros.

26' Giallo per Moras. Intanto esordio anche per Romanazzo: fuori Parigini.

22' Fuori Giorgi e dentro Cassata: primo cambio per Aglietti che non ha troppi motivi di preoccupazione vista la scarsa manovra del Bari.

19' Ammonito Orsolini che si è aggrappato a Daprelà per impedire la sua ripartenza.

16' Sul lancio profondo di Romizi, Coratella ha cercato una rovesciata che si è spenta tra le braccia di Lanni.

15' Subito spunto in progressione di Basha che apre sulla sinistra verso Parigini, il cui cross incontra la deviazione decisiva per il corner.

12' Cambia ancora Colantuono: esce Yebli, entra Basha.

11' Spunto di Furlan e destro strozzato di Galano che riesce a indirizzare lo specchio della porta, ma senza creare troppo fastidio a Lanni.

6'OCCASIONE DAPRELÀ! Sull'angolo di Galano, Daprelà è stato dimenticato in area di rigore e, libero di colpire, ha sfiorato il palo con una botta di testa.

5' Cross di Cassani per Coratella che taglia verso l'area di rigore, ma viene intercettato da Augustyn che avverte il pericolo e si rifugia in angolo.

3' Si destreggia Perez sulla destra: l'attaccante spara in porta, ma trova Micai sulla traiettoria.

2' Subito ammonito Coratella per un intervento ai danni di Bianchi.

1' Spazio ai Primavera: Coratella prende il posto di Salzano. Primo cambio per Colantuono.

Soliti fischi all'intervallo per il Bari, che anche oggi ha fatto di tutto per non farsi apprezzare dal proprio pubblico. Decide Bianchi, che al momento regalerebbe la salvezza aritmetica all'Ascoli ed escluderebbe matematicamente il Bari dai play-off.

45' Sugli sviluppi del corner, Daprelà non riesce a indirizzare il pallone verso la porta. 

44' Parigini guadagna un corner e cerca la via del pareggio nell'unico minuto di recupero concesso da Ros.

39' Spunto di Yebli che si trascina sulla destra il pallone e guadagna un angolo.

37'  Destro improbabile di Romizi che termina ampiamente sul fondo. Poco prima il quattro aretino aveva tentato una verticalizzazione, troppo distante dalla zona di Parigini.

35' Prende campo Orsolini che parte per vie centrali e spara un mancino verso la porta di Micai: palla alta.

31' È improduttiva la scelta di Parigini di calciare dalla distanza: il pallone rimbalza sulla testa di Romizi e scivola sul fondo.

29' Spinge Furlan sulla destra, ma il suo cross è rasoterra e facile per la difesa ascolana che con Mengoni allontana agevolmente.

27' GRANDE CHANCE PER YEBLI! Parigini prende palla e percorre tutto il campo; una volta entrato in area di rigore cede a Galano che non vedendo spiragli di tiro lascia a Yebli l'opportunità: il destro del Primavera termina di pochissimo fuori.

26'ASCOLI AVANTI! BIANCHI PORTA IN VANTAGGIO GLI OSPITI! Sugli sviluppi del corner, Bianchi raccoglie all'interno dell'area di rigore e trafigge Micai.

25' Perez si invola sulla destra e trova l'opposizione di Daprelà in calcio d'angolo.

23' La punizione di Galano termina sul fondo, senza impensierire Lanni.

22' Galano finta su Giorgi e subisce un fallo che gli permette di guadagnare un calcio di punizione dai trenta metri.

20' Ritmi bassi e mugugni dei poco presenti dopo l'errore di Cassani che ha fallito per la seconda volta un facile appoggio su Furlan. 

15' Yebli stava per colpire su un rimpallo derivato da un calcio di punizione, ma si è visto soffiare il pallone dal suo stesso compagno, Parigini, che con il destro non ha trovato lo specchio della porta.

13' Il calcio d'angolo non trova destinatari all'interno dell'area di rigore: si impegna Furlan per tenere viva l'azione, ma resta imbottigliato tra due difensori e non riesce nel tentativo di riconquistare un corner.

11' Triangolo Parigini-Salzano, con quest'ultimo che va a conquistare un corner. 

10' Spunto di Cacia che si gira e spara un missile che Micai disinnesca con una gran parata.

9' Partita che adesso si assesta su ritmi molto bassi.

5' Il rinvio maldestro di Moras termina tra i piedi di Cacia, che esplode il mancino: traiettoria larga che non impensierisce Micai.

3' Nel tentativo di anticipare Orsolini, Cassani regala il primo corner all'Ascoli.

2' Prima chance per il Bari: Parigini si invola sulla sinistra dopo un ottimo scambio tra Galano e Salzano. Il cross dell'esterno barese cerca proprio Galano che sottoporta non riesce a deviare con forza verso la porta.

1' Via alla sfida: l'Ascoli tocca il primo pallone dopo il fischio di Ros.

14.56 - Risuonano le notte dell'inno. Come preventivabile, scarso seguito di pubblico allo stadio. Probabilmente nemmeno la metà degli abbonati ha scelto di incitare la squadra che oggi, senza una vittoria, sarebbe aritmeticamente esclusa dai play-off.

14.46 - All'inizio della gara la Curva Nord srotolerà uno striscione, con un messaggio probabilmente indirizzato verso la squadra.

Ultima gara interna di un finale di stagione da dimenticare per i galletti, impegnati tra pochi minuti al San Nicola contro l’Ascoli. Bari che in virtù dei risultati di ieri avrebbero ancora qualche chance, seppur minima, di riagganciare la zona play-off. Ma per far sì che questo avvenga i pugliesi devono ottenere sei punti nelle ultime due gare oltre a una serie di combinazioni e di risultati difficili da prevedere. Bari che non vince da sei turni ma che vuole onorare il campionato sino alla fine pur dovendo fare a meno di undici giocatori. Non ci sono prime punte a disposizione. Il tecnico Colantuono ha dovuto convocare sei giovani della Primavera. Tra questi parte titolare dal primo minuto il giovane centrocampista Yebli. Dall’altro lato abbiamo un Ascoli che ha assoluto bisogno di punti per raggiungere la salvezza. Bianconeri che devono fare a meno dello squalificato Mignanelli e degli infortunati Felicioli e Lazzari. Circa ottocento i supporter provenienti dalle Marche per questa sfida molto importante per il destino dell’Ascoli.

Di seguito le formazioni ufficiali:

BARI (4-3-3): Micai; Cassani, Capradossi, Moras, Daprelà, Yebli, Romizi, Salzano, Galano, Furlan, Parigini. A disp: Gori, Turi, Suagher, Basha, Greco, Coratella, Romanazzo, Lella, Portoghese.

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Gigliotti, Mengoni, Augustyn, Almici; Bianchi, Cassata, Giorgi; Cacia, Favilli, Orsolini. A disp. Ragni, Gatto, Slivka, Bianchi, Cinaglia, Carpani, Bentivegna, Perez.

Dirige l'incontro il signor Riccardo Ros della sezione di Pordenone con cui il Bari, in sei precedenti, non ha mai vinto.

Sezione: I nostri LIVE / Data: Dom 14 maggio 2017 alle 14:30 / Fonte: dai nostri inviati al San Nicola, Francesco Serrone e Gianluca Sasso
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print