Finisce così: decidono le reti di Falcinelli e Politano intervallate dal pari di Nenè su rigore. Dopo un secondo tempo di marca biancorossa, era difficile aspettarsi il vantaggio neroverde nel finale, ma la squadra di Iachini - in pieno recupero - ha trovato prima una buona occasione con Berardi (miracolo di De Lucia) e poi un gol con un mancino imprendibile di Politano. Nel complesso una buona prova per i biancorossi, che hanno potuto dare minuti a giocatori come Sabelli, Kozak e Diakitè, assenti dai campi da diversi mesi (per Kozak addirittura anni).

93'POLITANO! SASSUOLO AL PROSSIMO TURNO! Se poco fa De Lucia aveva compiuto un miracolo su Berardi, ora non può nulla sulla bordata di Politano che dalla distanza elimina il Bari e manda il Sassuolo al prossimo turno.

92'DE LUCIA PROVVIDENZIALE NEL FINALE! Sinistro potentissimo di Berardi su assist di Politano e volo di De Lucia che con una splendida parata tiene a galla il Bari.

90' 3' di recupero: intanto duro scontro Greco-Berardi con immediato cartellino giallo per Greco.

88' Sulla linea del fallo laterale Cassani di esperienza guadagna una buona punizione.

86' Ultimo cambio per Grosso che concede spazio anche a Scalera: esce Sabelli, stremato al rientro da titolare.

84' Impreciso il cross di Nenè che attraversa tutta l'area e va sul fondo.

83' Politano punta la retroguardia barese e chiama De Lucia ad una parata pallavolistica con un sinistro dalla distanza.

82' Adesso pericoloso anche il Sassuolo: Lirola manda al centro Missiroli che prova in spaccata a intervenire in area, ma non ci arriva per un soffio.

81' Grande chance per Nenè: Kozak supera Acerbi, che interviene con troppa leggerezza, e manda al centro per Nenè che arriva alle spalle di tutti e calcia. Palla a lato di pochissimo.

80' Lirola va sul fondo e crossa: calcio d'angolo, l'ultimo tocco è di Salzano.

78' Grosso concede l'esordio anche a Leandro Greco, fuori lista per ragioni numeriche: esce Iocolano.

77' Cassata ferma Sabelli che era ripartito in contropiede dopo un buon intervento di Basha su Politano.

76' La punizione di Brienza pesca Kozak che però commette fallo su Acerbi.

75' Break di Salzano che salta tre uomini e poi probabilmente tentenna troppo per servire uno tra Kozak e Sabelli. Ad ogni modo l'intervento su di lui è irregolare e il Bari beneficia di una punizione.

73' Nenè ci prova da lontanissimo: pessima esecuzione. Adesso Iachini manda in campo Missiroli al posto di Mazzitelli.

72' Pasticcio della difesa del Bari: Berardi si accende e permette a Mazzitelli di avanzare palla al piede: la sua verticalizzazione incoccia sul piede di Capradossi e giunge verso De Lucia e Diakitè: i due difettano di comunicazione e per poco non fanno una frittata.

71' Tentando una rovesciata, Peluso travolge Kozak che era tornato a dare una mano per far salire la squadra: giallo per lui. 

70' Adesso il Bari sta premendo: su una punizione di Brienza, Nenè raccoglie un pallone difficilissimo sulla fascia destra e crossa al centro per Diakitè che di testa manda di poco fuori.

65' Basha calcia dalla distanza: palla a lato.

64' Iachini corre ai ripari: fuori Ragusa e dentro Domenico Berardi.

63'NENE! PAREGGIO DEL BARI! Nenè si presenta sul dischetto e con un destro potente lascia immobile Pegolo. 1-1!

62'RIGORE PER IL BARI! Nenè prova a sfondare in area di rigore, ma trova un tocco con il braccio di Sensi: Pillitteri con estrema decisione indica il dischetto.

60' Sensi salta due uomini ed entra prepotentemente in area di rigore, ma Diakitè interviene con decisione e lo ferma. 

57' Cambia Grosso: esordio per Libor Kozak che prende il posto di D'Elia. Adesso il Bari passa a quattro dietro.

55' Politano apre su Mazzitelli che calcia a lato da buona posizione.

53' Punizione di Brienza cerca Diakitè sugli sviluppi di una punizione: il colpo di testa del franco senegalese termina fuori.

51' Perde palla in fase di impostazione il Sassuolo e il Bari non ne approfitta con Sabelli che cerca Iocolano con un cross basso, letto attentamente dalla retroguardia di casa.

49' Avvio di ripresa vibrante: sul ribaltamento di fronte De Lucia si supera con i piedi su Ragusa, che tutto solo davanti al portiere spara in porta e si vede ipnotizzare.

48'GOL ANNULLATO A NENÈ! Bari pericoloso in avvio di ripresa: prima Brienza e Nenè scambiano e mandano in porta Iocolano che tentenna un attimo di troppo. Poi Brienza invita Sabelli al cross per la testa di Nenè, che insacca ma dopo essere partito aldilà dell'ultimo difensore neroverde.

47' Cassata si divora il raddoppio dopo pochi secondi: cross dalla destra con De Lucia che riesce a solo a deviare il pallone. Cassata raccoglie il pallone a porta sguarita, ma manda fuori.

1' Via alla ripresa: non ci sono cambi, ma Grosso ha mandato a scaldare con una certa intensità Libor Kozak, desideroso di esordire con la maglia biancorossa.

45' Basta così: il Sassuolo va all'intervallo sull'1-0 grazie al gol di Falcinelli che alla mezz'ora ha sbloccato un match piuttosto scarno di emozioni. Sul finale forcing del Bari che però non è riuscito a impensierire Pegolo.

43' Sull'angolo Brienza tocca corto per Iocolano, il cui cross manda in ansia il Sassuolo: sulla ribattuta Salzano prova una conclusione che la retroguardia neroverde mura bene.

42' Numero di Brienza che libera Iocolano: l'ex Alessandria tentenna troppo e si intestardisce in un'azione personale che non porta a casa risultati. Poi ancora Iocolano che invita Sabelli al cross: Acerbi mette in corner.

41' Brienza allarga sul settore di D'Elia, che poi chiude male il suo traversone. Resta in attacco il Bari.

40' Buona apertura di Brienza che invita Sabelli al tiro: la conclusione del terzino biancorosso è murata. Sul contropiede Diakitè interviene bene su Falcinelli, che aveva ricevuto un lancio da Ragusa.

39' Politano spara un mancino telefonato per De Lucia che si accartoccia e para senza problemi.

38' Scontro tra D'Elia e Mazzitelli: penalizzato il centrocampista che viene ammonito.

34'GOL DEL SASSUOLO! FALCINELLI! Fiammata del Sassuolo: tutto nasce da un lancio di Politano che sulla sinistra trova impreparato Diakitè: l'ex Lazio scivola e lascia spazio a Ragusa che si invola e può servire Falcinelli. L'attaccante, solo davanti a De Lucia, non può sbagliare e sblocca l'incontro.

32' Non succede praticamente nulla da dieci minuti: il Sassuolo prova a prendere in mano la partita, ma il Bari è chiuso benissimo e non regala nessuno spazio.

22' Bella combinazione sull'out di destra tra Mazzitelli e Lirola, con il primo che poi crossa male e spedisce il pallone sul fondo.

20' Cassata cossa dalla sinistra, ma trova De Lucia in uscita con la manona. Sul contro-cross di Lirola il pallone non giunge a destinazione delle punte.

19' Fallo di Cassata che spezza l'azione offensiva di D'Elia. Brienza protesta col direttore di gara per la mancata assegnazione di un cartellino giallo al centrocampista, che aveva commesso un fallo tattico. Intanto dal settore della curva biancorossa piovono cori nei confronti di Andrea Masiello, prossimo avversario del Bari in Tim Cup nel caso in cui il team di Grosso dovesse superare il Sassuolo.

17' Contrasto vivace tra Capradossi e Cassata: l'arbitro fischia un fallo da buona posizione per il Sassuolo, anche se c'è qualche dubbio sull'entità dell'intervento che sembrava sul pallone. Politano si prepara a calciare insieme a Sensi.

16' Traversone dalla destra di Politano che Ragusa non coglie di testa all'interno dell'area: De Lucia, attento, esce e fa sua la sfera.

15' Destro di Ragusa, che calcia dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta.

14' Cresce il Sassuolo: verticalizzazione di Cassata che non trova Politano grazie alla copertura attenta di Capradossi. Adesso ha alzato il baricentro la squadra di Iachini.

13' Allungo prodigioso di Iocolano che cerca un cross rasoterra a centro-area: Nenè non ci crede abbastanza e non ci arriva.

12' Inizia a piovere al Mapei Stadium.

8' Bello spunto di Nenè che viene a prendersi il pallone sulla corsia laterale sul lancio di Cassani: il centravanti barese con un tacco smarca D'Elia, ma viene steso da Mazzitelli e guadagna una buona punizione.

5' Sassuolo in affanno in fase di costruzione: per ora biancorossi più in palla.

Piccola nota di curiosità: i numeri di maglia dei calciatori restano quelli della Tim Cup, dunque Franco Brienza - per fare un esempio - sta giocando con il 23 sulla schiena.

2'BARI VICINISSIMO AL GOL! Pegolo va in affanno su un retropassaggio e allontana piuttosto male all'interno della sua area: il tentativo di Brienza viene respinto corto dal portiere, che poi si oppone anche sul tentativo di tap-in di Iocolano.

1' Fischia Pillitteri: primo pallone al Bari che attacca da destra verso sinistra rispetto alla postazione centrale.

14.59 - Squadre in campo in questo istante: casacca neroverde per i padroni di casa, maglia bianca per i biancorossi capitanati da Franco Brienza che adesso è al sorteggio con la terna arbitrale e Francesco Acerbi.

Tutto pronto per il quarto turno di Tim Cup tra Sassuolo e Bari, che scenderanno in campo alle 15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Parecchi cambi per Fabio Grosso, che approfitta di questo impegno per mandare in campo chi fino ad ora ha ottenuto minor minutaggio: De Lucia consente a Micai un turno di riposo mentre Cassani, Capradossi e Diakite occuperanno la ridisegnata difesa a tre. A centrocampo si rivedono Sabelli e D'Elia sulle corsie esterne con Salzano e Iocolano che accompagneranno Basha in fase di costruzione a centrocampo. Attacco a due con Brienza e Nenè. Nel Sassuolo non troppe sostituzioni per Iachini, che rinuncia solo a Cannavaro, Matri e Berardi, in modo da gettare le basi per la costruzione del suo nuovo gruppo.

SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Mazzitelli, Sensi, Cassata; Politano, Falcinelli, Ragusa.
A disp: Consigli, Marson, Cannavaro, Gazzola, Rogerio, Magnanelli, Missiroli, Scamacca, Pierini, Berardi, Matri.
All. Giuseppe Iachini

BARI (3-4-3): De Lucia; Cassani, Capradossi, Diakhitè; Sabelli, D’Elia, Basha, Salzano; Iocolano,  Brienza, Nenè.
A disp: Berardi, Conti, Floro Flores, Tello, Galano, Anderson, Improta, Greco, Kozak, Scalera, Busellato, Gyomber.
All. Fabio Grosso

Sezione: I nostri LIVE / Data: Mer 29 novembre 2017 alle 15:00
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print