Con il campionato giunto alla sosta natalizia, è possibile tracciare un bilancio della prima parte di stagione delle varie compagini della provincia barese. Sorride il Bitonto capolista, più che positivo anche il rendimento di Monopoli Gravina. Di seguito il report completo:

MONOPOLI - Non poteva chiudersi meglio l'anno del Gabbiano, ormai elevato al rango di candidata alla promozione: la formazione biancoverde è infatti seconda in classifica, a sette lunghezze di distacco dal Bari capolista. Un risultato raggiunto grazie a una squadra ben messa in campo da Colombo, che ha potuto contare anche su una brillante coppia d'attacco formata da Starita Grandolfo. L'obiettivo è quello di confermarsi nel 2022, cercando di recitare un ruolo di primo piano nella lotta al vertice e nei play-off.

ALTAMURA - È stata una prima parte di stagione fatta di alti e bassi, quella della formazione murgiana, che pur disputando un discreto campionato non è mai stata in grado di trovare la giusta continuità necessaria per allontanarsi definitivamente dalle zone calde della classifica. I biancorossi sono infatti tredicesimi, con sole due lunghezze di vantaggio sulla zona play-out. 

BITONTO - Tre vittorie consecutive e primato in coabitazione con il Francavilla: si è chiuso così il 2021 della formazione neroverde, che si gode una prima parte si stagione più che positiva. Questo nonostante l'andamento non sia stato così lineare come potrebbe sembrare, perché se nella prima parte di campionato la squadra allenata da De Luca è stata una vera schiacciasassi, ha poi incontrato qualche difficoltà a inizio dicembre, scivolando la terzo posto. Sembra sia stata solo una parentesi, ma il margine in classifica è stato dilapidato: inutile aumentare notevolmente le preoccupazioni, per la promozione diretta c'è tutto. 

GRAVINA - Un finale di 2021 da sogno per i gialloblu, che con un filotto di risultati utili sono riusciti a portarsi addirittura al quarto posto, dopo un intero campionato passato intorno alla metà classifica. La sfida più grande, ora, è quella di riuscire a confermarsi, anche se vista la concorrenza la sfida per l'accesso ai play-off si preannuncia particolarmente ardua. 

MOLFETTA - La formazione biancorossa naviga in acque assolutamente tranquille a metà classifica, con ventiquattro punti, cinque in più rispetto alla zona play-out. Una situazione che non desta preoccupazione, visto anche il buon momento dei pugliesi: più complesso pensare di colmare il gap con i play-off, che ora ammonta a sei punti.

Sezione: Il Calcio in Provincia / Data: Gio 30 dicembre 2021 alle 15:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print