La conclusione dell'anno solare è, da sempre, momento in cui vengono tracciati i bilanci dei dodici mesi trascorsi. Questo vale anche per il mondo del calcio, anche se questa volta il compito è particolarmente complesso proprio per l'anomalia del 2020, in cui i campionati si sono fermati a causa della pandemia. E vale a maggior ragione per le squadre della provincia barese, che con la sola eccezione del Monopoli hanno disputato solo una manciata di partite. 

Ma qual è, dunque, il bilancio sportivo del 2020?

MONOPOLI - La conclusione dello scorso campionato è stata tutto sommato positiva per il Gabbiano, che ha terminato la stagione sportiva 19/20 con i playoff persi contro la Ternana. L'inizio dell'annata corrente, però, ha visto un brusco ridimensionamento delle ambizioni della formazione allenata da Beppe Scienza, attualmente tredicesima e reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque gare.

ALTAMURA - La stagione in corso si sta rivelando tutto sommato positiva per la formazione murgiana, attualmente a ridosso della zona play-off con quattordici punti raccolti in nove gare. Particolarmente in foma il centravanti Antonio Croce, in grande spolvero con cinque gol e quattro assist all'attivo. Nello scorso campionato, invece, l'Altamura ha trovato meno continuità: al momento della sosta era a metà classifica, lontana dalle posizioni di vertice.

GRAVINA -  Una sola vittoria nelle ultime cinque gare ed un rendimento che lascia tutt'altro che tranquilli i tifosi del Gravina: la formazione è infatti quart'ultima in classifica e fatica a trovare la continuità necessaria ad uscire dalle zone calde della graduatoria. È andata meglio nella scorsa stagione: al momento della sosta la squadra era ottava in classifica.

BITONTO - La sospensione del campionato di Serie D, nella scorsa stagione, ha penalizzato fortemente il Bitonto. La squadra era infatti seconda a quattro lunghezze di distanza dal Foggia, ma ha visto svanire di colpo la possibilità di tornare fra i professionisti. Attualmente la formazione guidata da Nicola Ragno sta faticando nel trovare la stessa continuità, ed è dodicesima. 

MOLFETTA - Chi ha beneficiato dello stop è stato il Molfetta, che nella stagione 2019/2020 ha vinto il campionato di Eccellenza centrando la promozione in Serie D. Dove adesso sta faticando, essendo in zona play-out con dieci punti all'attivo. 

Sezione: Il Calcio in Provincia / Data: Gio 31 dicembre 2020 alle 19:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print