La settimana del calcio provinciale ha visto le diverse squadre iniziare la loro stagione. Di seguito il nostro consueto report settimanale:

MONOPOLI - Il campionato del Gabbiano è partito nel migliore dei modi: la formazione biancoverde ha infatti superato con un rotondo 4-1 il Taranto in una sfida che nel corso del primo tempo è stata molto equilibrata, con gli ionici passati in vantaggio grazie a un calcio di rigore fischiato per un fallo di Falbo su Romano e realizzato poi da Guida. Dopo il pari firmato da Starita, gli uomini dell'ex di turno Laterza sono riusciti a dilagare: le marcature di Simeri, Fornasier e ancora Starita hanno chiuso i giochi regalando i primi tre punti ad una formazione che si approccia al campionato con ambizioni e sogni importanti.

ALTAMURA - Una sconfitta dopo una buona prestazione (con un palo colpito e un rigore sbagliato), tanto rammarico e parecchie polemiche per la formazione murgiana, caduta in trasferta contro la Cavese nella prima partita della nuova stagione al termine di una sfida accesa e discussa. Episodio contestato è stato l'annullamento del gol firmato da Croce, avvenuto su segnalazione di un guardalinee diverso tempo dopo la marcatura con il direttore di gara che aveva inizialmente convalidato. Al netto dell'episodio, i pugliesi hanno disputato una buona prova, pur pagando la rete di Lomasto che ha condannato la squadra a pochi minuti dalla fine.

BITONTO - Pareggio di rimonta per la formazione neroverde, che sotto di due gol è riuscita a trovare il 2-2 contro l'ostica Afragolese. Come detto, dopo lo 0-2 iniziale gli uomini di Loseto hanno rimesso la sfida nei binari prima con Chiaradia, in grado di segnare con una bellissima botta dalla distanza, e poi con Maffei. Ottima prova di carattere per la formazione pugliese, che seppur non parta con le ambizioni di vertice delle passate stagioni ha comunque voglia di fare bene e non sfigurare.

GRAVINA - Nella prima giornata di campionato ha pareggiato anche il Gravina, che dopo un'ottima prova è stata fermata sull'1-1 dalla Nocerina. I gialloblù hanno approcciato la gara nel migliore dei modi, trovando subito il vantaggio con una grandissima giocata di Chacon bravo a battere Stagkos. Nella prima frazione, poi, la squadra di Summa ha continuato a pressare sfiorando in più occasioni il raddoppio, ma la scarsa freddezza sottoporta è stata punita a dieci minuti dalla fine, quando Talamo ha colto di sorpresa la retroguardia pugliese firmando il pari finale.

MOLFETTA - Sconfitta rocambolesca per i biancorossi, che fra le mura amiche hanno perso 3-4 contro un Matera tornato in D a diversi anni dall'ultima volta. Gli ospiti sono passati subito in vantaggio dopo pochi minuti con Cum e in grado di raddoppiare su rigore con Figliomeni, in un'occasione nel quale è stato anche espulso il molfettese Salvemini. Nonostante l'inferiorità numerica, però, i pugliesi hanno saputo reagire con Coratella in grado di accorciare le distanze, prima della terza rete lucana firmata da Tiganj.

È stato ancora Coratella (autore una tripletta) a riaprire la contesa, ma Tiganj ha chiuso poi i conti. Resta il rammarico per il Molfetta, che si porta a casa comunque la buona prova.

Sezione: Il Calcio in Provincia / Data: Ven 09 settembre 2022 alle 00:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print