Ci siamo. Il Bari ha, fra le giornate di ieri ed oggi, iniziato ad ufficializzare quelli che si possono già definire come i primi grandi colpi del suo mercato.

Il primo reparto ad essere stato pesantemente rinforzato da queste ufficializzazioni è l'attacco, ovvero quello che rappresenta solitamente il vero e proprio fiore all'occhiello di ogni "corazzata" che si rispetti. I primi 3 nomi, Antenucci, KupiszTerrani, rendono bene quella che è l'idea della società per la prossima stagione, ovvero si sta puntando a dotare il Bari di un attacco che può, a ragion veduta, essere già definito come "atomico".

Cominciando dal colpo di mercato per eccellenza, ovvero quello che ha portato Antenucci a Bari, la squadra pugliese si è giù dotata di un autentico pezzo da novanta per la categoria: 151 reti segnate in carriera sino ad ora, di cui ben 16 in massima serie negli ultimi anni con la maglia della Spal, 19 reti siglate in un'unica stagione in B con la maglia della Ternana. Numeri che parlano da soli.

Thomas Kupisz invece, pur nascendo come centrocampista, può tranquillamente rivestire il ruolo di ala, in quello che sarà il 4-3-3 che mister Cornacchini intende utilizzare per la prossima stagione. Lui di reti in serie cadetta ne ha segnate 15, e molte di più ne ha fatte segnare, essendo anche un eccezionale uomo-assist, oltre che abile nei cross.

Cross che, oltre che da Antenucci, potrebbero essere finalizzati anche da Franco Ferrari. L'attaccante di proprietà del Genoa, sempre più vicino a vestire la casacca biancorossa, si candida ad essere la classica punta centrale di peso pronta a finalizzare i palloni servitigli dai compagni. Dall'alto dei suoi 193 cm di stazza, Ferrari ha siglato ben 8 reti in sole 13 presenze nella scorsa stagione con la maglia del Piacenza. Una maglia vestita anche dal neo acquisto Terrani, che di reti ne ha segnate 4, contribuendo al raggiungimento della finale play-off da parte della squadra emiliana. Nell'anno e mezzo trascorso con la maglia della Lucchese in Lega Pro, fra il 2015 ed il 2017, le reti segnate dalla nuova ala del Bari erano invece state ben 13.

Ad un attacco già così di assoluto livello, si aggiungono coloro che hanno ben figurato nella scorsa stagione, contribuendo in maniera determinante a suon di reti alla promozione del Bari. Simone Simeri, Samuele Neglia e Roberto Floriano, il primo al centro dell'attacco e gli altri 2 agendo sulle corsie laterali, hanno siglato 35 reti in 2 nella passata stagione, riuscendo spesso a scardinare le arroccate difese avversarie, in particolare nelle partite giocate in casa.

Un mix perfetto di giocatori di comprovata esperienza nelle categorie superiori e giovani che hanno già ben figurato, è a disposizione di mister Cornacchini, pronto ad andare "all'arrembaggio" delle retroguardie avversarie nella prossima stagione.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 14 luglio 2019 alle 22:00
Autore: Walter Franco
vedi letture
Print