A Locri l'obiettivo del Bari sarà quello di tornare a vincere dopo le due batoste consecutive rimediate in quel di Cittanova e Torre del Greco. La compagine di Cornacchini, pur conservando un margine di nove punti dalla seconda, è chiamata ad un riscatto per vivere un sereno finale di stagione e consolidare così l'obiettivo promozione.

Lontano dal San Nicola i galletti hanno collezionato 23 punti in 11 partite (squadra migliore del girone), frutto di sette successi, due pareggi e altrettante sconfitte. I numeri evidenziano anche che i biancorossi in trasferta sono la squadra che ha subito meno reti e realizzate di più (primato condiviso con la Turris). In tutto il campionato la squadra è rimasta, infatti, a secco solo nelle due partite contro i corallini.

Tuttavia, analizzando le prestazioni, la squadra fuori casa non appare così brillante e produttiva negli ultimi venti metri. Molte reti sono frutto di calci da fermo, sintomo di come si faccia più fatica nell'attaccare la porta e nella gestione della fase offensiva. Un fattore che influisce riguarda i terreni di gioco, piccoli e spesso sintetici. Gli attaccanti hanno, infatti, concretizzato meno in trasferta (11 volte contro le 19 interne). Colui che paga maggiormente questa differenza è Floriano, solo 2 marcature su 10 lontano dal San Nicola.

Nella classifica fuori casa al primo posto c'è Simeri a quota 4. Bene anche Neglia e Langella con tre marcature. Il classe 2000 è l'unico dei calciatori presenti in rosa, con più di una rete all'attivo, ad aver segnato solo in trasferta (discorso opposto per Piovanello, stesso numero di realizzazioni ma in casa). Rimane ai piedi del podio, invece, Pozzebon (2).

Sette sono i calciatori ad aver segnato in una sola occasione: Bolzoni, Brienza, Cacioli, Di Cesare, D'Ignazio, Mattera e Nannini. Il dato anomalo riguarda, infatti, la distribuzione. Nonostante il Bari abbia realizzato meno reti fuori casa (22 vs 29), è presente un numero maggiore di marcatori (dodici a nove).

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 16 febbraio 2019 alle 21:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print