Sarebbe dovuta essere la giornata dei gironi di Serie C per il Bari e tutte le altre, ma così non sarà. Dal Consiglio Federale è giunta la comunicazione del rinvio della questione ripescaggi relativi ai club di serie D che prenderanno il posto di Sambenedettese, Carpi, Novara, Chievo e Casertana, esclusi dai campionati professionistici nella giornata di ieri. Nonostante ciò, è ormai assai plausibile e ben delineato lo scenario dei 60 club che comporranno la prossima Lega Pro.

Il criterio con cui verranno composti i gironi è latitudine: le venti squadre più a nord verranno inserite nel girone A e così per gli altri due. Al Bari, dunque, il consueto girone C in cui troverà diverse squadre nuove e che profumano di amarcord. Oltre al Taranto neopromosso in C, spunterà anche la sfida con un'altra pugliese: la Fidelis Andria. Le due tifoserie sono amiche da tantissimi anni e il rapporto è ben saldo: basti pensare che l'Andria ha giocato al San Nicola il suo primo match nella storia contro la Juventus, terminato 1-1. Ripescato dalla D sarà anche il Latina, che rievoca i fantasmi della meravigliosa stagione fallimentare. Riammesso invece il Picerno al posto del rinunciatario Gozzano. Il club melandrino affronterà il Bari a distanza di due anni, dopo la retrocessione d'ufficio per illecito sportivo.

Lo scenario che si presenta ha un importante conseguenza. Il Pescara di Auteri sarà inserito nel raggruppamento centrale, quello B. Non ci sarà quindi almeno in campionato la sfida con l'ex allenatore biancorosso, scelto alla guida degli abruzzesi per riportare il club prontamente in cadetteria. Una rivale in meno per il Bari che dovrà vedersela principalmente con Catanzaro, Avellino e Palermo. Occhio poi alla classica sorpresa che puntualmente è sempre pronta a guastare i piani delle big del campionato.

Di seguito il prossimo girone C di Serie C, in attesa di essere ufficialmente annunciato.

Avellino, Bari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Fidelis Andria, Foggia, Francavilla, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Paganese, Palermo, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Vibonese.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 27 luglio 2021 alle 19:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print