Bari-Reggina: quanti precedenti! La classica che vide brillare...

14.09.2019 17:00 di Claudio Mele   Vedi letture
Bari-Reggina: quanti precedenti! La classica che vide brillare...

Dopo tre partite senza precedenti, finalmente ritorna una sfida di cartello, che ricorda i fasti di un tempo a cui i presidenti De Laurentiis e Gallo vogliono ritornare. Bari-Reggina conta infatti ben 19 precedenti in Puglia, con un bilancio positivo per i biancorossi: 10 vittorie a fronte delle 5 sconfitte e dei 4 pareggi. E' interessante osservare che questa sfida sia una classica del calcio italiano, infatti è andata in scena in tutte le categorie principali: 1 precedente in Serie D (stagione 1953/1954) vinto dal Bari, 4 precedenti in Serie C con 2 vittorie del Bari, 1 pareggio e 1 vittoria della Reggina, 12 precedenti in Serie B con 6 vittorie del Bari, 2 pareggi e 4 vittorie della Reggina ed infine 2 precedenti in Serie A con 1 vittoria del Bari e 1 pareggio.

L'ultima sfida al 'S. Nicola' risale alla meravigliosa stagione fallimentare, ovvero 6 anni fa. Quella partita finì 1-0 per i calabresi, con rete al primo minuto di Maicon. Anche la stagione precedente il Bari perse con il medesimo risultato, con il gol decisivo segnato da Comi. L’ultima vittoria biancorossa invece risale alla stagione 2011/2012, firmata da Stoian e De Falco nel 2-1 finale. Sono dunque 180 i minuti di astinenza dalla rete, che raddoppiano a 360 considerando anche le gare al 'Granillo'. Anche nella gara del triangolare estivo i biancorossi non hanno trovato la rete, con il risultato che fu 0-0 (disputata in 45 minuti), per cui effettivamente comprendendo questa amichevole sono 405 minuti senza gol alla Reggina.

Curiose sono le sfide disputate in Serie A, entrambe negli anni 2000. La prima terminata 1-1 con un rigore al 97' di Daniel Andersson, mentre la seconda finì 2-1 con reti di Innocenti e nuovamente Daniel Andersson su rigore. In entrambi i casi gli allenatori erano Eugenio Fascetti per i galletti e Franco Colomba per gli amaranto.

Cornacchini e Toscano non si sono mai incontrati prima d'ora, come neanche il tecnico di Fano ha mai sfidato la Reggina. Toscano invece vanta 3 precedenti con i biancorossi, entrambi alla guida della Ternana. Curioso che non abbia mai battuto il Bari, poichè ha rimediato 2 sconfitte in Puglia e 1 pareggio in Umbria. La speranza è che la tradizione continui...