"Se lo faccio, lo faccio buono". Parola di Ciro Polito, che pochi giorni fa commentava così il possibile acquisto di un centrocampista da parte del Bari, allora alla ricerca di quella mezzala di qualità utile a completare la mediana a disposizione di Michele Mignani. Dopo aver sondato diversi profili, la scelta è caduta su un calciatore che corrisponde perfettamente all'identikit delineato dal direttore sportivo, quel Ahmad Benali che rappresenta indubbiamente un colpo di livello per la Serie B. 

Questo perché, anzitutto, Benali è il classico tuttocampista che può ricoprire diverse zone: il calciatore nato in Inghilterra, infatti, nella sua carriera ha giocato come trequartista, mezzala, centrale, esterno e seconda punta. Ragion per cui Mignani potrà dar ampio sfogo alla fantasia per capire come impiegarlo: nel 4-3-2-1 del tecnico, il giocatore può essere schierato in cabina di regia, nel ruolo di mezzala ed alle spalle delle punte, per dare supporto e fantasia al reparto offensivo.

Il curriculum, del resto, è di primo piano: dopo una crescita vissuta nientemeno che nelle giovanili del Manchester City (con un passaggio al Rochdale) , Benali ha iniziato una lunga carriera che l'ha portato a calcare per diverse stagioni i campi della B, approdando in Italia con la maglia del Brescia, società con cui si è contraddistinto anche per una buona dote realizzativa, soprattutto nella stagione 2014-2015, chiusa con ben 9 gol all'attivo. A Pescara, invece, il centrocampista ha debuttato in Serie A, in cui ha disputato tre campionati (gli altri due a Crotone). 

Negli ultimi anni (fra Crotone, Pisa e Brescia) il suo minutaggio è leggermente calato, anche a causa di alcuni problemi fisici, ma le qualità restano indubbie e Bari può rappresentare la piazza ideale per metterle in mostra. Nella sua lunga esperienza nel calcio italiano, infatti, Benali ha dimostrato di avere doti di primissimo piano, sia per quanto riguarda la collaborazione alla manovra, sia per gli inserimenti offensivi sia nella partecipazione ai gol. Le premesse per una seconda parte di stagione da protagonista ci sono tutte.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 01 febbraio 2023 alle 18:15
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print