Un famoso proverbio recita "Gallina vecchia fa buon brodo". E’ il caso del Bari e dei suoi difensori centrali, protagonisti di una stagione superlativa. Centosette anni in tre per Valerio Di Cesare, Giuseppe Mattera e Luca Cacioli che, oltre alla loro esperienza, hanno portato in dote ben dieci delle sessantasei marcature stagionali. I loro consigli e la loro saggezza sono elementi che si sono rivelati determinanti anche per i più giovani, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà.

Con i suoi trentuno gettoni stagionali, conditi da ben sette reti che lo rendono il quarto miglior marcatore in rosa, Di Cesare è stato sin qui il vero riferimento della retroguardia mentre gli altri due centrali si sono alternati tra loro.

Mattera il vero jolly difensivo: in più circostanze schierato da Cornacchini anche da terzino destro o sinistro e autore di una delle reti più importanti del campionato, al 93' con la Palmese al San Nicola. E' pressocchè certa la loro conferma nella rosa che il prossimo anno tenterà la scalata alla serie B.

Nonostante qualche svarione ed errore, Cacioli ha avuto un ruolo fondamentale nello spogliatoio, essendo il vice-capitano dello spogliatoio biancorosso. Difficile che l’ex Pesaro possa restare anche nel prossimo campionato di C. Più probabile che possa rivestire un ruolo all’interno del club.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 21 aprile 2019 alle 19:00
Autore: Mario Caprioli
vedi letture
Print