Ritiene di essere, tuttora, l'unico legittimato a gestire lo stadio San Nicola. E accusa il Comune di averlo affidato “senza l'espletamento di gara pubblica” alla nuova società che fa capo ad Aurelio De Laurentiis. Per questo l'ormai ex presidente della Fc Bari, Mino Giancaspro, ha presentato un ricorso urgente al Tar: chiede che i giudici amministrativi emettano un decreto per bloccare l'esordio interno di campionato della squadra biancorossa, previsto domenica contro la Sancataldese.

Il ricorso, firmato da un avvocato di Torino e due avvocati di Palermo per conto di Giancaspro (oggi liquidatore della Fc Bari), riguarda sia la procedura esplorativa indetta da Decaro per la ricerca del nuovo presidente della squadra di calcio, sia del nulla osta del 7 agosto con cui il Comune ha concesso la disponibilità dell'utilizzo dello stadio ai fini dell'iscrizione al torneo di serie D. Ma Giancaspro ha impugnato anche la revoca della concessione dello stadio al “suo” Bari, revoca datata 20 luglio, nonostante quel procedimento si sia di fatto concluso con la riconsegna delle chiavi del “San Nicola” al Comune e nonostante quella concessione scadesse comunque il 30 luglio.

Giancaspro sostiene che la Fc Bari “sta procedendo al risanamento attraverso la procedura di concordato preventivo con lo scopo di conseguire la continuità aziendale”, come se la “sua” società biancorossa possa un giorno essere riammessa ai campionati professionistici: cosa ad oggi impossibile, vista la decisione del consiglio federale che ne ha sancito l'esclusione dal campionato di serie B. Nel frattempo, Giancaspro svela che la Fc Bari “si iscriverà entro il 30 settembre 2018 al campionato dilettantistico di Terza categoria”, e senza la disponibilità dello stadio San Nicola “il Fc Bari non potrà rinnovare la propria affiliazione alla Figc e non potrà iscriversi al predetto campionato, con il rischio di vedere compromessa l'intera attività calcistica”. Gli avvocati dell'imprenditore molfettese (indagato per bancarotta fraudolenta per il crac della società Finpower) preannunciano anche una richiesta di risarcimento danni nei confronti del Comune. Il Tar potrebbe discutere domani la richiesta di Giancaspro.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 19 settembre 2018 alle 12:15 / Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print