Si è conclusa ieri sera la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020. Parecchie le sorprese, con la Francia campione del mondo fermata sul pari dall'Ungheria di Marco Rossi e i passi falsi di Spagna e Inghilterra contro rispettivamente Polonia e Scozia. Quattro gli ex Bari impegnati, vediamo come sono andati.

L'Italia è tra le nazionali più continue per risultati e prestazioni, ed il merito va anche a Leonardo Bonucci. L'attuale calciatore della Juventus sta disputando, finora, un ottimo europeo. Bonucci guida il reparto difensivo da leader qual'è. L'assenza di Chiellini poteva far perdere di lucidità, ma l'esperto difensore al fianco di Acerbi ha fermato le offensive svizzere permettendo a Donnarumma di mantenere la porta inviolata. Tutta Italia spera che l'ex Bari possa continuare su questi livelli.

Ancora nessun minuto per Gaetano Castrovilli, ma la partitaodierna contro il Galles - dove si prospetta un robusto turnover - potrebbe essere la chance di vedere in campo il talento di Minervino.

Nella Polonia protagonista Kamil Glik, che insieme ai suoi compagni è riuscito a fermare le furie rosse della Spagna sul pari. Buone letture difensive ed una sana irruenza hanno limitato le scorribande di Morata e Moreno, permettendo ai polacchi di potersi ancora qualificare al prossimo turno se riusciranno a battere la Svezia.

Un'altra sconfitta, infine, per la Macedonia di Stefan Ristovsky, che con onore ha perso contro l'Ucraina. La cenerentola degli Europei, nonostante lo squilibrio con le altre nazionali, non si arrende mai e lotta fino alla fine. L'ultima occasione per ottenere uno storico punto sarà contro l'Olanda.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 20 giugno 2021 alle 13:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print