Il Bari, nella prossima trasferta di Palmi, non potrà contare su Zaccaria Hamlili. L’italo-marocchino, con il decimo giallo raggiunto nella scorsa gara, sarà infatti costretto a saltare il turno. Per Cornacchini, dunque, si prospetta un bel grattacapo. Non sarà facile, infatti, trovare un degno sostituto del titolarissimo centrocampista.

Comunque, non sarà la prima volta che Hamlili non parteciperà ad una partita. Ci sono ben cinque precedenti, nei quali l’ex Pistoiese non è partito dal primo minuto o, addirittura, non ha nemmeno partecipato all’incontro. Nelle prime due esclusioni per scelta tecnica, nelle trasferte di Castrovillari e Gela, Cornacchini propose come suo sostituto Langella. Lui, assieme a Piovanello, compose a centrocampo la coppia millennial. L’esperimento risultò positivo, con tanto di gol trovato per Langella, nella trasferta con i siciliani. Nella gara col Troina, invece, il Bari riuscì a vincere con qualche difficoltà, nonostante l’assenza di Hamlili, per squalifica. Nuovamente, il suo sostituto risultò l’under Langella, schierato come interno nel 4-4-2 scelto dal mister.

Nella gara di ritorno contro la Sancataldese, Hamlili rimase in panchina e fu avvicendato ancora dall'ex Pisa. Qui si ricompose la coppia-millennial con Piovanello, ma la vittoria finale, raggiunta in rimonta, non fu per niente scontata. Dopo questa prima avvisaglia, le critiche più feroci per Cornacchini si scatenarono nella sconfitta del Bari a Torre del Greco. Il mister, nonostante lo scontro diretto e il difficile ambiente, decise di escludere dal primo minuto Hamlili. Per il mister fu un duro colpo. Il Bari con Langella non guadagnò in qualità di manovra ed anzi, perse moltissimo in quantità e copertura.

Chissà, in vista della gara con la Palmese, quale rimedio sceglierà Cornacchini. Sostituire un pilastro del centrocampo non sarà affatto semplice. I precedenti, uniti all’infortunio di Feola, lasciano immaginare ad un ritorno in campo di Langella. Occhio però a possibili sorprese, con il possibile dirottamento di Piovanello a centrocampo, e l’utilizzo di Liguori, reduce dal gol con il Castrovillari, come esterno offensivo. Più staccata l'ipotesi di un Brienza regista arretrato: mossa fin qui vista soltanto a gara in corso.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 20 marzo 2019 alle 21:00
Autore: Gabriele Bisceglie
vedi letture
Print