Tra un mese esatto si riapriranno le porte del calciomercato, per la sessione invernale di contrattazioni destinata a terminare il 31 gennaio 2023. Al centro delle trattative, senza dubbio,  ci saranno gli aggiustamenti d’organico che ogni club sarà chiamato a fare. Ma, tra le possibili mosse delle società, ci potrà essere anche l’inserimento in rosa di qualcuno degli svincolati ancora in cerca di una squadra che creda nelle loro potenzialità. Un esempio, ovviamente fuori portata per la nostra serie B, è Cristiano Ronaldo, che ha di recente rescisso il proprio legame con il Manchester United.

Di seguito, altri 10 calciatori alla ricerca di una chance. Chissà che qualcuno non possa interessare anche al Bari, una volta liberato qualche posto nella lista over biancorossa, attualmente piena (senza contare la necessità di piazzare prima i 3 profili oggi fuori da quest’elenco, vale a dire Marras, Paponi e Scavone).

SIMONE ZAZA - Svincolatosi dal Torino negli ultimi giorni d’agosto, il centravanti non ha accettato la corte dei pugliesi, preferendo non scendere in B con i galletti. Al momento, a 31 anni, non ha ancora trovato squadra. Per lui, parla un curriculum da oltre 200 presenze tra A e Liga spagnola, con 60 reti. Diciotto apparizioni e 2 gol nella Nazionale italiana.

DIEGO PEROTTI – Poco da dire sul talento del fantasista argentino, nonostante le 34 primavere. L’anno scorso, furono 11 i suoi gettoni in A nella Salernitana. Ma parliamo di un giocatore da 160 gare e 31 reti nella nostra massima serie, 116 partite nella Liga ed una cinquantina abbondante nelle Coppe europee. Se dimostrasse di essere in condizione, insomma, sarebbe un valore aggiunto per qualsiasi compagine.

FAOUZI GHOULAM – Al netto di qualche problema fisico di troppo negli ultimi anni, parliamo di un terzino sinistro di livello assoluto, con oltre 300 presenze tra Napoli e St. Etienne in carriera. A febbraio 2023 compirà 32 anni, è troppo presto per considerare concluso il suo percorso da calciatore.

NIKOLA MAKSIMOVIC – Difensore centrale classe 1991 vanta 25 presenze nella nazionale serba e 146 match disputati in A con le maglie di Torino, Napoli e Genoa (ultima esperienza nel Grifone, con 14 partite giocate).  Dati che giustificherebbero un investimento sul suo conto.

RICCARDO FIAMOZZI -  Il terzino destro ventinovenne ad Empoli, nello scorso campionato, fungeva da alternativa. Dieci, in totale, le sue partite con i toscani nella stagione 2021-‘22, con un paio di presenze anche in Coppa Italia. Quindici, invece, le sue apparizioni nel Bari 2017-’18. Ora è alla ricerca di una nuova opportunità.

MARVIN ZEEGELAAR – Il trentaduenne terzino sinistro olandese scuola Ajax vinse un campionato con i lancieri nel 2011, iniziando poi un giro per l’Europa che lo ha portato a vestire in ordine sparso le maglie di Sporting Lisbona e Rio Ave in Portogallo, Watford e Blackpool in Inghilterra e dei turchi dell’Elazigspor. Infine, i 4 campionati in A con l’Udinese, con una sessantina di presenze complessive ed una rete. Difensore esperto, può far comodo a tante compagini.

ANTONIO JUNIOR VACCA – Centrocampista di talento, dal carattere fumantino. Il trentaduenne viene da un triennio a Venezia, tra A e B, e conta oltre 250 presenze nel nostro calcio professionistico. Non proprio un novellino, visti i 32 anni. Ma può rendersi utile a molti club.

ANTONINO RAGUSA – In estate il suo nome fu accostato al Bari. Il trentaduenne, reduce da un’esperienza a Lecce conclusa con la promozione dei salentini in A, aspetta una chiamata. Utilizzabile come seconda punta e come esterno con propensione offensiva, ha nel curriculum 300 presenze tra A e B. Con ogni probabilità troverà una società disposta ad accoglierlo quanto prima.

GIUSEPPE ROSSI - L’attaccante di origini americane vanta con l’Italia una trentina di presenze in Nazionale e 7 reti. Nei suoi trascorsi, tra le altre, in una carriera enormemente complicata dagli infortuni, Manchester United, Parma, Villarreal, Fiorentina e Genoa. L’anno scorso in B, alla Spal, ha messo insieme 14 gare e 3 reti. A febbraio compirà 36 anni, ma può certamente ancora dare una mano a molte squadre.

KARIM LARIBI – L’anno scorso non ha inciso particolarmente nel Cittadella, in B, dove ha raccolto 33 presenze senza reti. Furono, invece, un paio le sue segnature a Bari, in C, nel primo semestre del 2020. Il trequartista classe 1991 rimane, comunque, un calciatore importante.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 02 dicembre 2022 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print