Siamo ormai alle ultime battute del campionato di Serie C. Nonostante nei gironi A e B gli scenari per la promozione diretta siano ancora aperti , molte squadre ambiscono al miglior piazzamento possibile anche in vista dei playoff. Alla competizione finale possono accedere compagini che, in caso di mancato titolo del campionato, giocherebbero con ancora più fame di vittoria, come potrebbe accadere per il Südtirol.

La squadra dell’Alto Adige è attualmente al secondo posto del girone B con 71 punti, a due larghezze dalla vetta occupata dal Padova, ma scortata dal Perugia, distante solo un margine; proprio per questo la vincitrice del campionato arriverà al fotofinish. Il club tirolese è stato fondato in tempi relativamente recenti - nel 1974 - per poi assumere l’attuale denominazione nel 2000. Dal 2010 ha raggiunto cinque volte i playoff, perdendo la finale nella stagione 2013-14 contro la Pro Vercelli; si può quindi dire che il Südtirol conosca molto bene questo torneo.

I dati evidenziano come la squadra di Stefano Vecchi interpreti in maniera ottimale entrambe le fasi di gioco. Grazie ai suoi sessanta gol, infatti, l’attacco altoatesino è il secondo del tabellone, alle spalle del Padova, così come la difesa, che ha incassato ventiquattro reti, una in meno dei veneti. Con sole quattro sconfitte, inoltre, il Südtirol è la squadra del girone B ad aver perso meno partite stagionali.

Per buona parte della stagione, Vecchi ha impostato la squadra sul 4-3-1-2, mentre da nove partite ha cambiato schieramento, virando sul 4-3-2-1, che gli ha fruttato ben sette vittorie. Il capocannoniere della squadra è il trequartista Daniele Casiraghi, uno dei giocatori tecnicamente più abili dell’intera Serie C, che oltre ai suoi tredici gol ha realizzato anche cinque assist. Lo stesso numero di passaggi vincenti l’ha messo a referto la punta Manuel Fischnaller, insieme a sette segnature.

Buoni numeri anche per il terzino sinistro Alessandro Fabbri, che ha collezionato sei assist stagionali, due in più dell’ex galletto Leandro Greco, perno del centrocampo tirolese. Nota di merito anche per l’estremo difensore Giacomo Poluzzi: le sue 17 partite a reti inviolate lo classificano al primo posto, insieme al portiere del Padova, nella classifica dei clean sheets del girone B.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 17 aprile 2021 alle 22:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print