Tempo di calciomercato, tempo d'attesa, almeno per quanto riguarda il Bari. Le prime settimane di operazioni stanno trascorrendo in un frenetico pazientare aspettando sviluppi per capire chi fra i calciatori attualmente in biancorosso sarà costretto a lasciare la Puglia e soprattutto quali i profili che sbarcheranno nel capoluogo regionale per rinforzare la rosa a disposizione di Michele Mignani

Questo nonostante il frenetico lavoro di Ciro Polito, che è all'opera per completare tutte le trattative in ballo: il direttore sportivo, però, deve fronteggiare due grossi problemi, uno imprevisto ed uno forse prevedibile. Il primo riguarda l'emergenza Covid che ha colpito il ritiro del Bari, con diversi calciatori risultati positivi, rallentando il lavoro quotidiano e le valutazioni utili per capire come muoversi sul mercato.

Il secondo fa invece riferimento a quei profili che sono fuori dai progetti biancorossi e considerati da tempo nella lista dei cedibili, ma che per diversi motivi, che vanno dagli ingaggi pesanti alla mancanza di offerte, restano difficilmente piazzabili, bloccando anche le trattative in entrata che non possono venire finalizzate prima di aver completato le uscite. Il Bari si trova di fronte ad un grosso rischio, ovvero al fatto che le scelte degli anni passati possano tornare a creare problemi anche in questa stagione.

Negli ultimi due anni, è evidente, il Bari ha infatti compiuto degli errori. Se questi siano frutto di scelte sbagliate o di una scarsa volontà di investire da parte della proprietà (come sostiene parte della piazza, chi scrive è scettico su quest'ultimo punto e propende per la prima ipotesi) è materia di dibattito, ma restano comunque delle certezze. Alcuni giocatori dall'ingaggio pesante non si sono dimostrati all'altezza, ed ora rischiano di non avere acquirenti. Quanto questo peserà sarà solo il tempo a dirlo, ma questo rappresenta un fattore da tenere in considerazione. Sia per fare valutazioni in vista della nuova stagione, sia per non compiere ancora errori che possono pesare sul futuro. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 26 luglio 2021 alle 16:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print