Tra meno di quarantott'ore andrà in scena il big match della serie C tra Avellino e Bari. Due squadre forti si contenderanno il secondo posto, posizione vantaggiosa in ottica playoff. La vigilia è infuocata, con Braglia che ha mandato in ritiro i suoi per trovare la giusta concentrazione dopo la scoppola subita sabato scorso a Terni. D'altro canto anche in casa Bari la concentrazione è ai massimi livelli, con Carrera che sta preparando minuziosamente una gara da non sbagliare.

Un occhio di riguardo lo darà a Riccardo Maniero, il bomber dell'Avellino. L'attaccante classe 1987 sarà il grande ex della contesa, con una duplice esperienza a Bari con esito alternante. In principio Maniero fece parte del Bari di Conte, senza però mai esordire e scendere in campo. Dopo tanta gavetta e gol - su tutti gli anni di Pescara con Immobile, Insigne, Verratti e Zeman - Maniero giunse nuovamente in Puglia nel 2015 dopo un'estenuante trattativa.

L'esordio fu memorabile, con una doppietta decisiva che permise ai galletti di imporsi nella prima giornata con lo Spezia per 4-3. Da lì in poi tante gare, qualche infortunio di troppo, qualche errore sotto porta, ma un bilancio in fin dei conti positivo: 13 gol e 6 assist in 36 gare, con l'epilogo amaro della sconfitta ai playoff col Novara (partita in cui venne sostituito nel primo tempo per un problema fisico). Molti più patemi l'anno seguente, con Maniero che in una travagliatissima annata concluse il campionato con sole 6 reti, nonostante un ottimo e promettente inizio di stagione.

Dopo annate discrete tra Novara, Pescara e Cosenza, Maniero sembra essersi ritrovato ad Avellino. Per lui, quest'anno, 10 gol in campionato e tanta leadership in un gruppo che sogna la Serie B. All'andata restò a bocca asciutta, nonostante fosse palese la sua voglia di mettersi in mostra davanti alla sua ex squadra. Dopodomani una nuova occasione. A prescindere dall'esito del match, per il calciatore Bari resterà sempre casa, avendo messo su famiglia proprio con una barese.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 08 aprile 2021 alle 15:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print