Il calciomercato del Bari deve ancora entrare nel vivo, con diverse situazioni da definire da qui all'inizio della prossima stagione, che prenderà il via fra meno di un mese. Una di queste è quella relativa al pacchetto dei difensori centrali: il rinnovo di Valerio Di Cesare ha reso meno pesante il buco, ma data l'età del capitano quest'ultimo non potrà coprire l'intero arco dell'annata. Serviranno rinforzi, anche perché al momento i due calciatori presenti in rosa, ovvero Alessio Sabbione Marco Perrotta, sono inseriti nella lista dei cedibili.

L'ultimo arrivato Francesco Belli, all'occorrenza, può essere impiegato sulla fasce, così come può accadere con Daniele Celiento. Ma questo non basta certo a coprire un'intera stagione, e rende necessario trovare sul mercato i rinforzi per mister Mignani. Quali saranno i profili utili sarà il tempo a dirlo, ma in quel ruolo negli ultimi anni sono arrivati diversi elementi di spessore, spesso passati a Bari da giovani promesse e poi sbocciati nei piani alti del calcio italiano. 

Uno dei nomi maggiormente sulla cresta dell'onda è sicuramente quello di Leonardo Bonucci, grande protagonista dell'impresa azzurra che ha portato la Nazionale di Mancini sul tetto d'Europa nella finale di Wembley. Ma il giocatore bianconero, arrivato a Bari nell'estate dell 2009 e rimasto in Puglia un solo anno, pur lasciando un ricordo assolutamente positivo, non è l'unico ad essere transitato in biancorosso ed essersi tolto soddisfazioni importanti. 

Nell'Inter campione d'Italia non c'era solo il tecnico Antonio Conte a ricordare il passato barese. L'ex Andrea Ranocchia, infatti, ha sempre risposto con buone prestazioni quando chiamato in causa, ed al fianco dell'allenatore salentino come vice c'era quel Cristian Stellini centrale del galletto dal 2007 al 2010. 

Alla lista, però, si possono aggiungere altri nomi. I francesi Kamil Glik ed Andrea Raggi, ad esempio, sono riusciti a vincere un campionato oltralpe ed arrivare sino in semifinale di Champions con il Monaco, mentre Luca Ceppitelli vanta una buona e lunga carriera in Serie A. Riusciranno i nuovi arrivati ad emulare questi percorsi? A dircelo sarà solo il tempo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 28 luglio 2021 alle 07:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print