Roberto Floriano, numero 7 del nuovo Bari targato De Laurentiis, è stato sicuramente uno dei maggiori protagonisti della trionfale cavalcata verso la C nella stagione appena trascorsa. La qualità, l'estro, e i numeri dell'ala biancorossa sono state determinanti nello sbloccare partite complicatissime, durante le quali solo la classica giocata poteva fare la differenza.

E' su questo che intende puntare la società pugliese per il prossimo campionato, nel quale Floriano è certamente annoverabile fra quelli certi di una conferma. D'altronde, il giocatore la serie C già la conosce, ed anche bene.

Risale infatti al 2010 la prima esperienza di Floriano nella categoria, quando con la maglia del Tritium neopromosso (nell'allora Lega Pro Seconda Divisione) Floriano registra 23 presenze segnando 5 gol, i primi nel calcio professionistico. Gol che contribuiranno a far fare alla compagine lombarda un nuovo salto di categoria, raggiungendo la Prima Divisione di Lega Pro, nella quale Floriano raggiungerà quota 14 presenze ed un gol durante la stagione 2011/12, prima di essere ceduto all'Alessandria durante il mercato di riparazione di Gennaio.

Dopo una breve parentesi di assenza dalla categoria, Floriano tornerà in Seconda Divisione di Lega Pro nel 2014, questa volta vestendo la maglia del Mantova. Sarà la stagione più prolifica (sino ad ora...) per l'ala barese, nella quale totalizzerà ben 33 presenza e 19 goal, raggiungendo il secondo posto nella classifica marcatori della categoria in quella stagione.

Seguiranno poi le ulteriori esperienze con le maglie di Barletta, Pisa, Foggia, Carrarese (con la quale segnerà 11 reti) e di nuovo Foggia.

Ora è invece Bari ad essere ansiosa di vedere all'opera il capocannoniere della scorsa stagione (in coabitazione con Simeri), cimentarsi con la difficilissima Serie C 2019/2020, per la quale la talentuosa ala biancorossa ha ricevuto la benedizione anche da parte di Emanuel Benito Rivas, altro ex numero 7 del Bari dei sogni dei tempi di Conte e Ventura che, non più tardi di ieri, ai microfoni di TuttoBari.com, ha esaltato le doti realizzative di Floriano, facendo anche un paragone illustre: "Mi viene in mente Guberti del mio Bari che arrivato a gennaio fece davvero tanti gol".

Roberto Floriano è pronto più che mai a cimentarsi con la nuova stagione, con l'obiettivo di far meglio anche dei suoi illustri predecessori, imponendo la legge dei numeri 7.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 27 giugno 2019 alle 13:00
Autore: Walter Franco
vedi letture
Print