Il Bari cerca estro e fantasia. Fra i profili attenzionati sul mercato spiccano volti che fanno della loro cifra tecnica il marchio di fabbrica. Talvolta trequartisti puri, 10 nel sangue, utilizzabili comunque su corsie laterali o da seconde punte in linea con le evoluzioni del calcio moderno. 

Alessandro Rosina è sicuramente una garanzia sotto questo punto di vista. L’ultima presenza con la maglia del Bari risale alla maledetta partita dei playoff Bari-Novara, dove per altro segnò una doppietta. Rosina (35 anni) in quell’anno disputò 42 gare segnando 11 reti e realizzando 14 assist. Nelle 3 stagioni successive ha vestito la maglia della Salernitana, dove ha avuto una netta involuzione in termini realizzativi, in quanto ha realizzato solo 11 reti in 78 partite. Il talento del fantasista calabrese è comunque incontestabile: la sua visione di gioco e la sua esperienza, anche internazionale, sarebbero un lusso per la serie C.

Un nome più giovane, ma altrettanto importante è quello di Andrea Schenetti (28 anni). Trequartista puro, ma adattabile come ala, è sicuramente uno pezzi più pregiati della rosa del Cittadella. Basti pensare che nelle ultime 2 stagioni di serie B ha realizzato 17 reti mettendo a referto soprattutto 16 assist. Sicuramente Schenetti è un giocatore che vede molto bene la porta, avendo anche un buon tiro dalla distanza e un'ottima visione di gioco. Per lui tanta concorrenza per accaparrarselo in serie B, ma anche in C (Monza di Berlusconi).

Il più giovane di tutti, e per questo forse l'investimento più futuribile, sarebbe Mota Carvalho della Virtus Entella, solo 21 anni. Più seconda punta che trequartista, Mota però si è adattato a giocare anche da ala e talvolta è stato utilizzato come punta centrale. Cresciuto nel club ligure, è poi passato nella primavera del Sassuolo, realizzando 5 reti in 4 presenze. La scorsa stagione è stato autentico protagonista della promozione dell'Entella, con 12 reti e 5 assist. Molto alta la sua valutazione, si parla di 3,5 milioni. Nonostante un fisico possente, è molto veloce, per cui si potrebbe adattare senza problemi al tipo di gioco di Cornacchini. Fantasia cercasi, ecco dove trovarla.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 17 giugno 2019 alle 16:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print