Un giocatore bellino. Così, il ds Ciro Polito, ha descritto Gregorio Morachioli, nuovo acquisto del Bari. Classe 2000, è un’ala sinistra (e all’occorrenza anche trequartista) di 172 centimetri. “È un esterno di attacco con grande strappo, mi piace molto perché è fresco e con fame”. – ha aggiunto Polito – Ho preferito anticipare e portarlo subito a Bari perché sono convinto possa dare il suo contributo, credo in lui".

Cresciuto nelle giovanili di Spezia e Juventus, ha vestito anche le maglie di Pistoiese, Imolese e Renate. Con la Primavera del club ligure ha disputato 11 gare condite da 2 gol e 1 assist; con la Primavera della Vecchia Signora, invece, ha giocato 19 partite (1 gol e 3 assist). Vanta anche una presenza in UEFA Youth League.

Nel 19/20, con la maglia della Pistoiese, ha giocato 14 gare in Serie C. In quell’annata, il classe 2000 è stato compagno di squadra di un ex biancorosso: Francesco Valiani.

L’anno seguente passò all’Imolese, con qui giocò in totale 24 partite mettendo a referto 2 gol e 3 assist. Le sue prestazioni attirarono le attenzioni del Renate, con cui è riuscito a trovare continuità: in un anno e mezzo, Morachioli ha giocato 52 partite, mettendosi in mostra con 1 gol e 7 assist. In questa prima parte di stagione giocata con la maglia dei lombardi, l’ex Juve Primavera ha messo a referto 4 assist.

Dato il suo passato in bianconero, Morachioli è grande amico di alcuni giovani ragazzi usciti, come lui, dal settore giovanile bianconero: attraverso il suo profilo Instagram, si può notare il legame Nicolò Fagioli, attualmente protagonista in Serie A con la Juve. Inoltre, il classe 2000 è amico anche della stella della Roma Nicolò Zaniolo.

Al Bari, il nuovo acquisto biancorosso ritroverà uno spezzino come lui, coetaneo, con cui ha condiviso anni nelle giovanili dello Spezia: si tratta di Leonardo Benedetti. I due, come appare dal profilo social, sono grandi amici e si conoscono da dieci anni. Che questo legame così forte fuori dal campo possa far dare ai due ora qualcosa in più?

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 01 febbraio 2023 alle 16:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print