Nonostante il calciomercato abbia aperto i battenti già dallo scorso 4 gennaio, i biancorossi sembrano non essere ancora entrati nel vivo delle contrattazioni. Finora, infatti, l’unica ufficialità riguarda il prestito del giovane portiere Luca Liso, sceso in Serie D al San Giorgio-Sedico. Le cessioni, però, non si fermeranno qui. Oltre ai nomi dei soliti noti dati in partenza, negli ultimi dieci giorni potrebbero anche esserci delle sorprese, con profili dati per incedibili e che invece potrebbero inaspettatamente salutare.

Prova ne è proprio Tommaso D’Orazio, oggi stranamente assente all’allenamento mattutino. Vista la sua costante titolarità nello scacchiere tattico di mister Auteri, l’ex Cosenza non è mai stato considerato tra i galletti in bilico nei vari rumor di mercato. L’Ascoli, invece, sembra davvero fare sul serio, ed è pronto ad accaparrarselo grazie ad uno scambio di prestiti semestrali. L’arrivo di Rolando era considerato come un’alternativa a D’Orazio, ma il contemporaneo innesto di Sarzi Puttini suona come un addio quasi certo.

Rispetto all’esterno abruzzese, Lorenzo Lollo ha ricevuto un chiaro apprezzamento dalla Serie B. A mettere gli occhi su di lui è stata la Reggiana, che ha sondato il calciatore ma ha ricevuto un secco no da parte del Bari. Al momento l’offerta è stata rispedita al mittente, ma la sua incedibilità non è poi così scontata. Non sono attesi colpi nella zona mediana, seppur senza Maita il centrocampo appaia meno solido. Chissà che qualche valutazione non possa cambiare proprio agli sgoccioli della sessione invernale.

“Fa un lavoro disumano tutti i giorni, meriterebbe di ottenere risultati più eclatanti. E' di grande aiuto per la squadra, deve continuare così”. Con queste parole, esattamente un mese fa, il ds Romairone descriveva il rendimento di Leonardo Candellone. Nei fatti, però, questa stessa positività non si è vista del tutto. Soltanto due volte il classe ’97 è partito tra i titolari, subentrando quasi sempre nella ripresa. Nell’attacco barese è l’unico ad essere ancora a secco di gol in campionato: persino Simeri, in soli 142 minuti, è riuscito a trovare una gioia personale. Il Perugia, accostato all’attaccante all’alba dell’attuale mercato, ha ormai virato su altri obiettivi. Ma in un Bari chiamato a rinforzarsi nel reparto offensivo, non sono esclusi cambiamenti improvvisi per Candellone, che ha diversi estimatori in terza serie.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 20 gennaio 2021 alle 20:30
Autore: Gabriele Bisceglie
vedi letture
Print