Nel girone I di Serie D sono stati tanti i calciatori impiegati, quasi 600, dalle 18 compagini che per altre quattro giornate si daranno battaglia. Chi ha cambiato poco, come il Bari o chi, a causa di problemi di natura tecnica o societaria, come Rotonda o Igea Virtus, ha praticamente avuto due squadre nel corso di questi mesi.

Analizzando la speciale classifica dei calciatori utilizzati dalle singole squadre, infatti, balza all’occhio la posizione del Bari. I biancorossi sono ultimi in questa graduatoria avendo utilizzato meno calciatori di tutti: 24, con l’esordio di Mutti nell’ultima giornata di campionato. La solidità della rosa e la non necessità di doverla stravolgere ha permesso a Cornacchini di lavorare con lo stesso gruppo, con qualche innesto e qualche partenza, per tutto il campionato.

A guidare la classifica c’è il Rotonda, con 41 calciatori impiegati e due tecnici diversi; l’Igea Virtus ne ha utilizzati 40, con ben 4 cambi in panchina. 40 anche per il Locri, squadra partita bene ed arenatasi successivamente nella parte bassa della classifica.

Numeri, riflessioni e statistiche che spesso assumono contorni diversi rispetto a tutti i campionati professionistici: è il mondo della Serie D che i biancorossi si apprestano a salutare.

Classifica calciatori utilizzati

Rotonda 41

Igea Virtus 40

Locri 40

Castrovillari 37

Messina 37

Roccella 36

Città di Messina 36

Nocerina 32

Sancataldese 31

Turris 31

Troina 30

Acireale 29

Marsala 29

Gela 29

Portici 29

Cittanovese 28

Palmese 27

Bari 24.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 09 aprile 2019 alle 11:00
Autore: Alessio D'Errico
vedi letture
Print