18 Novembre 2018. Al San Nicola si affrontano Bari e Palmese, le uniche due formazioni ancora imbattute e che dispongono delle migliori difese del campionato (appena quattro reti subite, ndr). Si capisce subito, non solo per le statistiche ma anche per quanto accade nei primi minuti di gara, che non sarà una sfida facile per i biancorossi. Cornacchini, dopo il pareggio di Castrovillari, ridisegna la squadra riproponendo in attacco Brienza e Simeri e a centrocampo Hamlili.

Il Bari parte subito all'attacco ma deve fare i conti con il muro eretto dai calabresi a difesa della propria porta. La Palmese si difende con ordine concedendo poche occasioni agli avanti avversari. In più i neroverdi riescono a rendersi pericolosi in due circostanze ma il giovane Marfella, che in casa non prende gol da quasi quattrocento minuti, fa buona guardia.

Nella ripresa gli ospiti cominciano progressivamente ad avvertire la fatica per il tanto lavoro in fase di contenimento e non riescono più a ripartire. Sul fronte opposto il Bari prova ad aumentare la pressione anche se non sempre i galletti ci mettono la necessaria lucidità. La partita si trasforma in un assedio con la Palmese rintanata nella sua metà campo e i padroni di casa che utilizzano tutte le armi a disposizione. Cornacchini opta per uno schieramento iperoffensivo inserendo Pozzebon al posto di Hamlili. Ma a risolvere il match quando manca poco al fischio finale è la giocata di due difensori. Al minuto ottantotto Brienza batte un calcio di punizione dalla trequarti, Di Cesare la spizza di testa per l'accorrente Mattera che al volo di sinistro sigla il gol dell'1-0 e il suo secondo centro stagionale. Ottava vittoria conquistata su undici gare ed altro ostacolo superato. 

Bari-Palmese 1-0
Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 20 marzo 2019 alle 22:00
Autore: Francesco Serrone
vedi letture
Print