.Per il Bari sarà un'estate di rifondazione, non solo per la questione relativa a direttore sportivo allenatore. I cambiamenti in casa biancorossa riguarderanno soprattutto la rosa, sia per questioni tecniche che di bilancio, ammesso e non concesso che i due elementi siano fra loro slegati. Tanti, infatti, sono gli Over 30 con contratti pesanti il cui rendimento non è stato all'altezza delle aspettative che, in caso di offerte, lasceranno il capoluogo pugliese.

Toccherà poi al nuovo Ds (che con ogni probabilità sarà Ciro Polito) cercare rinforzi, anche andando a pescare fra le giovani leve che in questa stagione hanno imparato a distinguersi nel campionato di Serie C. Una lista già pronta è quella stilata da La Giovane Italia, che ha elencato i migliori undici Under 21 del Girone C, quello in cui andare a pescare per trovare profili che conoscono al meglio la realtà che i biancorossi si troveranno ad affrontare. 

Fra i pali il portiere della Viterbese Riccardo Daga, protetto da una linea difensiva composta da Roberto Di Jenno (Foggia), Stefano Esempio (Turris), Matteo Piacentini (Teramo)  e Pietro Ciotti (Vibonese). Particolare attenzione potrà essere posta proprio su Di Jenno e Ciotti, proprio per l'abilità nello scorrazzare in quelle corsie laterali della difesa a tre in cui il Bari ha fatto tanta fatica durante l'ultima annata, soprattutto nel caso in cui il nuovo tecnico dovesse confermare lo schieramento della stagione appena conclusa. 

In mediana spiccano i nomi di Simone Santoro (Teramo), Manuele Castorani (Virtus Francavilla) e Gaetano Vitale (Foggia), rinforzi che sarebbero utilissimi in un'altra zona di campo in cui la squadra biancorossa ha mostrato numerosi limiti e dove bisognerà investire per trovare un compagno di reparto all'altezza delle prestazioni messe in mostra da Mattia Maita.

Ed in attacco? Se la speranza è quella di vedere, nella prossima stagione, in questa lista il nome di Giovanni Mercurio, adesso figurano i calciatori del Palermo Lucca Rauti, affiancati dal giovane Giovanni Volpe del Potenza. Tutti nomi interessanti da monitorare con attenzione, per un mercato che sappia affiancare a profili esperti talenti in rampa di lancio pronti a dare energia e freschezza al Bari.

Sezione: Mercato / Data: Lun 07 giugno 2021 alle 18:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print