Ci sono derby accesi dal fuoco della passione e della rivalità, in grado di far parlare di sé per settimane, ed altri un po' particolari ed inediti: quello che domenica vedrà di fronte Monopoli Bari sarà uno di questi, perché fra la tifoseria del gabbiano c'è parte di quel popolo che ogni week-end muove dalla provincia per affollare le tribune del San Nicola. Eppure il loro cuore sarà diviso, perché la formazione biancoverde ha saputo costruirsi nel tempo ambizioni importanti, ed ora abita da inizio stagione nelle posizioni alte della classifica. 

Il Monopoli è infatti quarto, a soli tre punti di lunghezza dal Bari, e viaggia con il vento in poppa. I biancoverdi, infatti, hanno superato al meglio le due sconfitte consecutive subite fra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio, dato che nelle ultime settimane hanno collezionato tre successi ed una gara chiusa a reti bianche contro la Ternana: il bilancio stagionale, dunque, non può che essere super positivo, con quindici vittorie, due pareggi e sette sconfitte. Fra le sfide in cui è stato raccolto un solo punto spicca anche la partita d'andata con i biancorossi, nella gara d'esordio di Vincenzo Vivarini sulla panchina del galletto.

Se c'è qualcuno al quale i difensori biancorossi dovranno prestare particolare attenzione questo è Giuseppe Fella, che sino ad ora ha collezionato l'importante bottino di quattordici reti e due assist in ventidue partite. Ad affiancarlo il brasiliano Jefferson, decisivo con quattro gol e tre assist, ed il centrocampista di proprietà del Parma Giuseppe Carriero, autore di altrettante marcature. 

Guardando invece alla lunga e travagliata storia del club, consumata sempre fra fallimenti e rifondazioni a cavallo fra la Serie C ed il dilettantismo, spiccano le tredici stagioni disputate in tornei di terzo livello, mentre ventidue quelle di quarto, fra C2 e D. 

La formazione di Giuseppe Scienza dovrebbe presentarsi allo stadio Veneziani con il consueto 3-5-2.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Gio 06 febbraio 2020 alle 22:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print