Tutto pronto per la sfida infrasettimanale tra Bari e Monopoli, valida per la sesta giornata del girone di ritorno. Derby pugliese al San Nicola per i biancorossi, alla prima uscita ufficiale con il nuovo tecnico Massimo Carrera, subentrato a mister Gaetano Auteri a seguito dell’esonero di quest’ultimo. I gabbiano arrivano al match rinvigoriti dai due risultati utili consecutivi, che hanno allontanato la squadra dalle zone calde della classifica.

IL MISTER – Sulla panchina del Monopoli siede l’esperto tecnico piemontese Giuseppe Scienza, legato alla società pugliese dalla stagione 2017-2018, ad eccezione di un breve intermezzo nell’autunno 2019. Un binomio di successo quello dell’allenatore classe 1966 con la società biancoverde, che con Scienza in panchina ha raggiunto i migliori risultati della propria storia. Tre partecipazioni consecutive ai playoff per la formazione pugliese con l’ex Brescia in panchina, che quest’anno per la prima volta ha incontrato molteplici difficoltà che hanno compromesso il cammino in campionato del Monopoli.

IL MODULO – Il Monopoli è solito giocare con un 3-5-2 bilanciato al centro, che garantisce stabilità e tranquillità alla retroguardia, garantendo allo stesso tempo efficaci azioni offensive. Legato storicamente al 4-3-3, Scienza ha saputo adattarsi alla perfezione alle esigenze della rosa a disposizione, mettendo nel cassetto la difesa a quattro per affidarsi alla più congeniale linea a tre.

IL CANNONIERE – Capocannoniere della squadra con sei reti è il classe 1996 Ernesto Starita, arrivato in biancorosso dalla Casertana la scorsa estate. Miglior uomo assist è invece il centrale scuola Pescara Lorenzo Paolucci, protagonista di ben cinque reti dei suoi compagni di squadra.

IL PRECEDENTE – Il match d’andata è datato 21 ottobre 2020 ed è terminato 1-1 nella cornice dello Stadio Vito Simone Veneziani di Monopoli.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Mar 16 febbraio 2021 alle 21:30
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print