Ci siamo. La griglia di partenza del campionato di Serie C 2019/20 è ora definita. I 3 gironi che comporranno la prossima terza seria italiana sono stati stilati, e con essi le squadre partecipanti. Come da previsioni, il Bari è stato infine inserito nel girone C, quello che raccoglie tutte le formazioni appartenenti all'area centro-meridionale della nostra penisola, e l'unico a 19 squadre, anzichè 20 come gli altri 2 gironi. Fra le molte formazioni che il Bari si appresta ad affrontare nel prossimo campionato, figurano anche 2 squadre pugliesi che, peraltro, hanno ben figurato nella passata stagione.

Una di queste, nonchè quella geograficamente più vicina a Bari fra tutto il girone C, è il Monopoli.

La squadra del popoloso comune a sud di Bari, fondata nel 1966 e contraddistinta dai colori sociali biancoverdi, si presenta all'appuntamento con la prossima stagione dopo 2 annate decisamente positive, che possono sicuramente essere annoverate fra le migliori della propria storia calcistica: ottavo posto nella stagione 2018/19, a sua volta preceduto addirittura da un sesto posto raggiunto nella stagione 2017/18. In entrambe le stagioni, i biancoverdi hanno raggiunto la qualificazione ai play-off, venendo tuttavia eliminati in entrambi i casi al primo turno. Pur non presentandosi ai nastri di partenza come una delle favorite per la vittoria finale, la squadra biancoverde potrà sicuramente continuare a destreggiarsi nel suo ruolo di mina vagante, già recitato bene nelle 2 passate stagioni, andando a prospettare inoltre per il Bari quello che sarà un derby provinciale sicuramente non facile. Nel loro palmares, i pugliesi possono annoverare la conquista di una Coppa Italia Serie D, raggiunta nella stagione 2014/15.

Scendendo un po' più a sud lungo il territorio pugliese, e fermandoci a Francavilla Fontana, troviamo la seconda compagine regionale che farà parte del prossimo girone C di Serie C. Stiamo parlando della Virtus Francavilla.

La squadra biancoazzurra, fondata nel 1946, ed approdata per la prima volta in Lega Pro nella stagione 2016/17, ha visto un sensibile crescendo del proprio rendimento negli ultimi anni. Le 3 stagioni trascorse in Serie C dalla promozione ottenuta nel 2016, hanno visto infatti la squadra della provincia di Brindisi ottenere un quinto, un nono ed un sesto posto, ottenendo in tutte e 3 le occasioni la qualificazione ai play-off, che l'hanno vista uscire in tutti e 3 i casi al secondo turno. Nella stagione 2016/17 in particolare, i biancoazzurri accedono al secondo turno dei play-off eliminando proprio il Monopoli, vincendo in trasferta per 1-0. Anche la Virtus Francavilla, pur non essendo certamente quella squadra annoverabile fra le così dette corazzate del girone, potrà sicuramente dire la sua nel prossimo campionato, continuando con l'eccellente rendimento degli ultimi anni, con il bel gioco proposto nella stagione scorsa e con la rinnovata possibilità di giocare gli incontri casalinghi al Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana, riaperto dopo un lungo periodo di lavori di adeguamento dell'impianto.

Le due pugliesi attendono il Bari, e non vi sono dubbi sul fatto che vorranno vendere decisamente cara la pelle, al cospetto di quella che si presenterà come la grande favorita del girone C.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Sab 20 luglio 2019 alle 14:00
Autore: Walter Franco
vedi letture
Print