Tra le avversarie del Bari nella prossima Serie B ci sarà il Frosinone, reduce da campionato concluso in nona posizione ed escluso così dalla zona playoff all’ultimo respiro (sorpassati dal Perugia dopo un’intera stagione tra le prime 8). In queste settimane la formazione ciociara (che sfiderà sabato il Bari in un test pre-campionato) ha perso buona parte della sua colonna portante: Gatti passato alla Juventus, Zampano (fine contratto), Ricci volato in Turchia da Pirlo al Karagumruk e soprattutto davanti, via Charpentier e Zerbin, i migliori realizzatori della squadra, rispettivamente rientrati a Genoa e Napoli.

La proprietà ha, infatti, deciso di modificare la direzione del suo progetto tecnico. Il ds Angelozzi è stato incaricato dal presidente Stirpe di alleggerire notevolmente il monte ingaggi e costruire una squadra di giovani da valorizzare. Non a caso in panchina c’è il confermato Grosso, tecnico che ha già dimostrato di saper tirare fuori il meglio dai ragazzi. Sul campo, dunque, l’obiettivo primario sarà il mantenimento della categoria.

Tra i pali il titolare sarà il 2001, scuola Sassuolo e Nazionale under 21, Turati. La difesa sarà, invece, affidata a Lucioni, reduce da 4 stagioni al Lecce da protagonista (due promozioni in A), l’unico acquisto over al momento. Sugli esterni Cotali è una garanzia mentre si cercherà l’esplosione del nazionale del Gabon, Oyono (anche lui 21enne), prelevato a gennaio ma preservato per gestire il suo adattamento. A centrocampo spazio a Garritano, che con Grosso ha arretrato il suo raggio d’azione a mezzala. Davanti però c’è il fiore all’occhiello della squadra, anche se non è ancora chiaro il futuro di un leader come Ciano. Il centravanti titolare sarà Moro, reduce dal boom al Catania e conteso al Bari per settimane (prestito secco dal Sassuolo). Sulle fasce, oltre a Canotto (pupillo di Polito e una certezza in B), il punto forte è Caso, tra i protagonisti della rimonta salvezza del Cosenza, su cui la società ha investito circa un milione di euro per prelevarlo dal Genoa.

Sezione: Serie B / Data: Mer 20 luglio 2022 alle 11:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print