Si è chiusa questa domenica la prima metà di campionato. Un girone d'andata che rivela un dato inequivocabile: ad ora ci sono due corazzate - Ternana e Bari - che stanno facendo un campionato a parte e sono già scappate. Gli umbri stanno rasentando la perfezione, con un ruolino di marcia da schiacciasassi. Due giorni fa la vittoria in scioltezza in casa della Juve Stabia, nonostante diverse assenze importanti. Il Bari è l'unica che può tenere testa, anche se gli otto punti di distanza fanno pensare tutt'altro. Domenica una vittoria pesante a Bisceglie, che permette ai biancorossi di restare ancora in scia delle fere.

A seguito di questo duo al vertice della classifica, figura un folto gruppo di rivali tutte allo stesso livello. Un plauso va fatto al Foggia, la sorpresa ad oggi del campionato. I cugini rossoneri, ripescati all'ultimo momento al posto del Bitonto, hanno allestito in fretta e furia una squadra che si sta togliendo diverse soddisfazioni. In panchina Marchionni ha davanti un felice futuro e nonostante il clima pesante per via delle contestazioni alla società di Felleca, la squadra è lì, con squadre che costano molti milioni in più. Da lodare anche Turris e Teramo. I corallini, neopromossi anche loro, hanno mantenuto una buona parte dell'ossatura della Serie D e sono tra i pochi ad aver fermato Bari e Ternana;  gli abruzzesi hanno espresso a tratti un ottimo gioco con una squadra molto giovane.

Dette le sorprese, tra le delusioni non può che esserci il Palermo. I rosanero sono in un'anonima nona posizione e senza colpi di mercato in questa finestra invernale. Una piazza così blasonata non può accontentarsi di recitare un ruolo così nascosto in un campionato di Serie C. Pensare oggi che il Palermo possa risalire la china è davvero difficile, ma nel calcio mai dire mai. Certo è che entrare dai playoff dalla porta secondaria sarebbe decisamente penalizzante. Tra le delusioni inseriamo anche Viterbese e Monopoli, immischiate nella lotta per non retrocedere. Gli organici dei due club avrebbero fatto pensare ad una tranquilla posizione playoff ad inizio campionato. La realtà parla di enormi difficoltà per entrambi - seppur i laziali sembrano in ripresa -.

Domenica si aprirà il girone di ritorno. La Ternana capolista sarà ospite della Viterbese, viceversa il Bari affronterà al 'San Nicola' il Francavilla reduce dalla vittoria di Palermo.

Classifica

Ternana 46

Bari 38

Avellino 31

Catania 30

Teramo 28

Foggia 28

Catanzaro* 28

Turris 27

Palermo 24

Juve Stabia* 23

V.Francavilla 22

Vibonese 21

Viterbese* 18

Casertana** 18

Monopoli 17

Potenza 16

Bisceglie* 14

Paganese 12

Cavese 8

*una partita in meno

**due partite in meno

Catania -2 punti di penalizzazione

Sezione: Serie C / Data: Mar 19 gennaio 2021 alle 12:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print