A tre giornate dalla fine, il campionato è più aperto che mai. Certo, il primo posto è stato già da tempo assegnato alla Ternana, ma la lotta salvezza e la corsa ad accaparrarsi la migliore posizione in ottica playoff sono nel vivo. Lo dimostrano le vittorie preziosissime di Cavese e Bisceglie, rispettivamente ultima e penultima contro Teramo e Francavilla, che hanno permesso loro di ottenere tre punti vitali. Se per la Cavese la situazione resta davvero critica (dovrebbe recuperare 8 punti nelle prossime tre partite proprio ai nerazzurri o alla Paganese), i pugliesi hanno raggiunto al penultimo posto la Paganese, squadra con la quale al momento disputerebbero l'unico playout del girone.

Proprio i campani vivono un momento negativo (terza sconfitta consecutiva) e sono usciti sconfitti domenica in quel di Monopoli. I gabbiani biancoverdi hanno centrato la seconda vittoria consecutiva dopo il lungo stop per Covid e adesso, raggiunta l'aritmetica salvezza, hanno nel mirino i playoff. Le lacrime di mister Scienza, un uomo prima che un allenatore, al termine della vittoria di mercoledì col Palermo fanno capire il cuore di questa squadra. Restando nelle zone basse della classifica hanno pareggiato a reti inviolate Palermo e Vibonese, mentre è andato alla Viterbese il Monday Night con la Casertana, che così può ambire ad una posizione playoff.

Nelle zone alte della classifica l'Avellino ha blindato il secondo posto battendo il Bari, mentre la Ternana continua la sua marcia inarrestabile espugnando il campo della Turris. Menzione particolare per il Catania, alla quarta vittoria consecutiva con il nuovo tecnico Baldini - sconfitto il Potenza -, e possibile mina vagante nei playoff. Altra squadra da tenere sott'occhio la Juve Stabia, che non ha giocato nel weekend con il Catanzaro. I calabresi, in caso di vittoria o pareggio con le vespe, scavalcherebbero il Bari al terzo posto in classifica.

Nel prossimo turno fari puntati sul 'Ceravolo' con la sfida interessantissima tra Catanzaro e Catania. Bari impegnato nella gara tra le delusioni della stagione con il Palermo.

Classifica

Ternana 87

Avellino* 66

Bari* 59

Catanzaro** 58

Catania* 55

Juve Stabia** 52

Foggia*** 47

Teramo* 45

Palermo ** 43

Casertana ** 41

Monopoli*** 40

Viterbese* 39

Francavilla 37

Potenza 35

Turris* 35

Vibonese* 32

Paganese* 27

Bisceglie* 27

Cavese* 19

* una gara in meno

** due gare in meno

*** tre gare in meno

Catania -2 punti di penalizzazione.

Sezione: Serie C / Data: Mar 13 aprile 2021 alle 14:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print