Fra gli allenatori delle squadre di Serie C, saranno ben cinque quelli che si accomoderanno sulle panchine pugliesi: nella prossima stagione, infatti, la regione del tacco d'Italia avrà un club in più in Lega Pro, dato che a Bari, FoggiaMonopoli Virtus Francavilla si aggiungerà il neopromosso Taranto. Del rossonero Zdenek Zeman abbiamo parlato pochi giorni fa, mentre oggi andremo ad analizzare gli altri tecnici delle squadre del territorio.

 Il Monopoli ha scelto di puntare su Alberto Colombo, tecnico già conosciuto nelle latitudini pugliesi per la sua pur brevissima esperienza nelle fasi finali della passata stagione alla Virtus Francavilla. Quarantasette anni, ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2013 fra le fila della Pro Patria, anche se negli ultimi anni raramente ha avuto l'opportunità di iniziare una stagione dall'inizio, trovandosi spesso a subentrare ad annata in corso. L'ultima sua avventura per un campionato intero è stata nel 2019-20 all'Arzignano Valchiampo, terminata con la retrocessione (anche se a livello di valore della rosa la sua squadra era la penultima forza del torneo).

La Virtus Francavilla, invece, ha scelto di puntare sull'ex NardòBitonto Viterbese Roberto Taurino. Il risultato più importante è stato raggiunto sulla panchina neroverde, con la Serie C conquistata e poi revocata dal giudice sportivo. Nell'ultima stagione, alla Viterbese, si è messo in mostra per il suo calcio propositivo, con il quale ha portato la sua compagine al dodicesimo posto in classifica

Il Taranto, invece, ha confermato quel Giuseppe Laterza allenatore che ha condotto la formazione ionica alla storica promozione in C. Fasanese di nascita, si è messo in mostra per la lunga esperienza sulla panchina della squadra della sua città, guidata dal 2014 al 2020. Ora sale su un palcoscenico importante come quello del professionismo, per confermare quanto di buono fatto vedere in questa prima parte della sua carriera. 

Sezione: Serie C / Data: Dom 11 luglio 2021 alle 09:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print