Non c’è un attimo di pausa per la Liomatic Group Cus Bari. Dopo la sconfitta rimediata al PalaSassi contro la Bawer Matera, gli uomini di coach Putignano ritornano subito sul parquet del PalaFlorio, per il derby “Liomatic” contro Perugia, in occasione del ventunesimo turno di scena mercoledì alle 20.30. La squadra umbra ritorna in Puglia dopo aver affrontato nel turno precedente la squadra di San Severo. I ragazzi di Fabrizi sono riusciti a portare sino ai supplementari i dauni, a dimostrazione della qualità di tutti gli uomini a referto a disposizione, perdendo poi nel finale per 5 punti (84-79 il finale).

Coach Putignano analizzando la prestazione dei suoi nel post partita di domenica si è mostrato obiettivo e proiettato già per il match casalingo di mercoledì: “Una partita maschia, dove con grande clima e con cosi tanta gente,il fattore campo influisce sicuramente anche nella direzione del risultato. Noi dobbiamo rivedere alcune situazioni difensive ma continuiamo ad essere orgogliosi di ciò che stiamo facendo; qualora fossimo riusciti ad espugnare Matera, saremmo andati incontro ad una situazione importante. Il campionato – continua il coach – non finisce domani e ricomincia subito da mercoledi ed è necessario rimanere concentrati per tutto il proseguo della stagione”

Analizzando a margine il roster perugino spicca su tutti senza dubbio la guardia Davide Poltronieri, il best scorer del campionato che viaggia alla media di 20 punti a gara. In cabina di regia Fabrizi si affida al duo di playmaker SantAntonio-Chiatti. Sugli esterni uomini di esperienza come Costantino Cutolo (10 punti in 28 minuti di media) e Simone Bonamente, classe 1979, capitano della squadra, alla quarta stagione consecutiva nelle file perugine. Il centro Paolo Chiarello, 205cm, con percentuali 53% da 2, 69% dalla lunetta e 5 rimbalzi a gara, ex Recanati, completa lo starting five. A dar fiato alla guardia titolare è arrivato da Ostuni alla fine del girone d’andata, Nicola Mei, ex-Virtus Siena nella scorsa stagione, giocatore pericoloso e dotato di un buon tiro. I giovanissimi Rath, Bei, Ramenghi e Meschini (tutti classe 94-95) completano il roster.

La classifica non deve ingannare: nonostante le sole 5 vittorie in 19 gare, Perugia è una squadra tostissima da non sottovalutare. Basti pensare che nel suo ultimo turno casalingo stava per superare dopo una grossa rimonta, la capolista del campionato, la ZeroUno Torino. I cussini cercheranno di cancellare la sconfitta di Matera e ritornare subito al successo tra le mura amica.

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 29 gennaio 2013 alle 15:00 / Fonte: Uff. Stampa Sez. Basket Cus Bari
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print