La ripresa è dolce per la Liomatic Group Cus Bari, dopo la terza vittoria di fila conquistata domenica, al PalaFlorio, sulla Sbs Castelletto. Una prova di maturità per i cussini, capaci di imporsi al termine di una maratona che li aveva visti accumulare un certo gap all'inizio (-14), salvo poi imporsi ricucendo minuto dopo minuto lo strappo. Una prova corale che ha permesso a coach Giovanni Putignano di celebrare nel migliore dei modi il ritorno in panchina, dopo aver scontato i tre turni di squalifica. "Era importante per noi portare a casa questi due punti, contro una squadra molto competitiva come Castelletto - sono le parole del tecnico originario di Brindisi -. Abbiamo sofferto l'inizio: è stato particolarmente duro, vuoi per l'orario, ma anche per il valore dei nostri avversari. Ciononostante siamo riusciti a rimanere attaccati alla partita, a infilare un paio di break di 5-6 punti - qualcuno l'abbiamo anche sprecato - dando segnali incoraggianti di grande vitalità. E questo ci ha fatto prendere fiducia. Devo dire bravi ai ragazzi: tutti sono riusciti a dare una mano, costruendo la nostra vittoria dietro e riuscendo anche a vivere un'altra giornata positiva in attacco dove, anche domenica, abbiamo realizzato 86 punti".

Ora, però, c'è da chiudere il girone di andata nel migliore dei modi. Sabato, alle 20.30, la squadra sarà impegnata a Latina sul campo dell'ultima in classifica. Un appuntamento da non sottovalutare, in considerazione della grande competitività del torneo, oltre che delle difficoltà in precedenza paventate con le squadre apparentemente in difficoltà. "La classifica, per il momento, non la guardiamo - prosegue coach Putignano -. Voglio che riusciamo a pensare a una partita alla volta e adesso tocca concentrarci su Latina, squadra all'altezza di questo campionato e che proverà a far di tutto per metterci in difficoltà e per provare a risalire la classifica. Gennaio è un bel crocevia della nostra stagione: sarà un mese importante, perchè ci attendono partite di assoluto rilievo e dalle quali dobbiamo riuscire a trarre il massimo che è nelle nostre capacità".

L'ultima battuta riguarda il periodo appena trascorso lontano dalla panchina: "Non è stato assolutamente facile - conclude Putignano - mi hanno tolto una delle cose più belle della mia vita: la pallacanestro. E' passata e ho già avuto modo di scusarmi per l'episodio avvenuto nel post-partita di Casalpusterlengo. A questo punto, voglio ulteriormente ringraziare tutti, perchè ciascuno ha dato qualcosa in più per sopperire alla mia mancanza e questo ha permesso di vivere anche una giornata come quella di domenica contro Castelletto".

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 08 gennaio 2013 alle 12:15 / Fonte: Ufficio Stampa Cus Bari
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print